Riyadh Season Cup, cos’è? In molti amanti e non del gioco del calcio se lo chiedono dal momento in cui da giorni saltano fuori i nomi di Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Già i due supercampioni che per una decade hanno fatto la storia del calcio europeo e mondiale sfidandosi attraverso le loro gesta tecniche a suon di centinaia di gol realizzati.
Oggi al tramonto della loro carriera fanno ancora parlare di loro anche per una competizione di poco conto ma capace di attirare milioni di tifosi e appassionati.
Riyadh Season Cup, cos’è? Non è altro che un torneo di calcio organizzato nel periodo di stop della Saudi League per allietare tifosi e appassionati del gioco del pallone inserito all'interno della Riyadh Season, ovvero un vero e proprio festival di sport e intrattenimento che si tiene nella città capitale dell'Arabia Saudita, promosso dallo Stato affinché nei mesi invernali si rilanci il turismo.
A differenza dello scorso anno dove la manifestazione calcistica si è espressa in una sola partita vedendo confrontarsi pertanto solo due partecipanti, le squadre che vi parteciperanno quest'anno sono tre ovvero l'Inter Miami che milita nell MLS americana e le due della Saudi League: l'Al Nassr e l'Al Hilal.
Il programma delle partite ha previsto il fischio d'inizio del primo match ieri lunedì 29 gennaio: la partita è terminata col risultato di 4-3 a favore dell'Hilal.
L'appuntamento con la seconda gara è previsto per giovedì 1 febbraio alle 20:00 e il terzo ed ultimo match sette giorni più tardi ovvero giovedì 8 febbraio sempre alle 20:00. Di seguito lo specchietto riassuntivo:
La prima partita di questo triangolare si è già disputata ieri al Kingdom Arena e ha visto imporsi la squadra saudita di Koulibaly (ex Napoli) e dell'infortunato Milinkovic Savic (centrocampista ex Lazio ora nel mirino della Juve) per 4-3 sull'Inter Miami di Lionel Messi.