La Salernitana si appresta a chiudere la trattativa per Jérôme Boateng, uno dei tanti colpi di Walter Sabatini che ha messo a segno durante queste due esperienze con il club granata.
Jérôme Boateng vicinissimo alla Salernitana, il tedesco è soltanto uno degli ultimi colpi di mercato che Sabatini ha portato a casa non soltanto nella sua carriera da Direttore Sportivo, ma soprattutto nel club granata.
ll difensore potrebbe arrivare nelle prossime ore a Salerno per rinforzare la squadra di Pippo Inzaghi in vista di una salvezza che sarebbe storica vista la situazione attuale della società campana. Attualmente, infatti, è ultima in classifica a 12 punti.
La distanza con le squadre che sono fuori dalla zona retrocessione è di 6 punti, tanti senza un cambio di marcia repentino. Per questo motivo Iervolino, presidente della Salernitana, ha optato per il ritorno in grande stile di Walter Sabatini.
Il Direttore Sportivo si è messo subito a lavoro e ha iniziato a sondare il terreno su più fronti per trovare una quadra che potesse potenziare la rosa. Così sono arrivati Zanoli dal Napoli e Pierozzi dalla Fiorentina, due terzini per dare una mano in difesa, e Basic, centrale della Lazio, per dare qualità al centrocampo.
L'ultimo grande colpo nella storia del dirigente, però, potrebbe essere Jérôme Boateng: il difensore tedesco ex Bayern Monaco, club con cui ha giocato maggiormente, ha concluso in estate il contratto con il Lione e ora è svincolato.
Così il dirigente del club granata ha preso contatti con l'entourage per comprendere se ci fossero gli estremi per un suo approdo a Salerno. Con l'apertura da parte degli agenti, il club ha iniziato a trattare il giocatore.
Ora mancano soltanto alcuni dettagli, ma l'accordo sembra ormai raggiunto e il difensore dovrebbe restare almeno fino a fine stagione. Non sono ancora chiari i dettagli che porteranno il calciatore a Salerno, ma lo stipendio dovrebbe aggirarsi attorno ai 500.000 mila euro.
Inoltre ci sarebbe un accordo di massima sulla parola per un rinnovo di un anno, così il contratto potrebbe terminare soltanto a fine 2025: tutto dipenderà, chiaramente, dalla permanenza della Salernitana nella massima serie italiana.
Boateng sarebbe l'ultimo di una lunga lista di colpi che il Direttore Sportivo Sabatini ha portato a termine da quando è alla Salernitana. Un'esperienza ripresa soltanto in questo mese e che, in quella precedente, è durata soltanto metà stagione.
Sabatini, infatti, aveva accettato di portare la Salernitana alla salvezza in Serie A già nella stagione 2021/22, un miracolo compiuto grazie al quale la società granata ha poi continuato il suo percorso anche nell'anno seguente arrivando al 15esimo posto.
Merito dei grandi colpi che rinforzato la squadra: nella finestra invernale di gennaio 2022 Sabatini ha portato a Salerno giocatori come Diego Perotti, suo pupillo alla Roma, che firmò un contratto di 6 mesi o Pasquale Mazzocchi, un giocatore cresciuto in modo esponenziale e che oggi è terzino del Napoli.
Ma anche altri talenti esplosi come Ederson o Dragusin, ora rispettivamente all'Atalanta e al Tottenham, che hanno dato quantità e qualità alla rosa della Salernitana. Non ultimo per importanza Fazio, altra vecchia conoscenza di Sabatini arrivato nel club granata e ancora oggi parte della squadra e colonna portante della difesa.
Dovesse arrivare Boateng, l'argentino e il tedesco formerebbero una coppia di difesa incredibile e che può vantare un'esperienza che poche altre squadre hanno, innalzando il livello in modo considerevole e dando un'occasione concreta alla Salernitana di salvarsi anche in questa stagione.
La manovra difensiva, infatti, sembra essere il punto debole della società campana con ben 44 gol subiti e la peggior difesa del campionato a 3 lunghezze di distanza dal Frosinone a 41.