Fiorentina su Belotti: c’è l’ok del calciatore - L’esultanza con la cresta, un sorriso da ritrovare e la voglia di giocare con maggiore continuità così da tornare presto protagonista in campo. Il Gallo Belotti potrebbe essere uno dei colpi in extremis di questo calciomercato invernale che si appresta ormai alle battute finale – la chiusura ricordiamo è fissata alle ore 20 di giovedì 1° febbraio. L’attaccante alla Roma è chiuso da Romelu Lukaku e Paulo Dybala, inoltre con il rientro nelle prossime settimane (marzo con ogni probabilità) di Abraham potrebbe trovare ancora meno spazio. Da qui il desiderio di cambiare aria, magari anche solo in prestito. Un’opportunità che la Fiorentina sta provando a cogliere in questi ultimissimi giorni di trattative.
Dopo i primi contatti dei giorni scorsi tra Fiorentina e Roma – quando si è ipotizzato uno scambio con Ikoné, opzione subito tramontata – i due club nella mattinata di oggi, martedì 30 gennaio 2024, hanno avuto un nuovo contatto. La società viola si è detta pronta a prelevare Belotti in prestito per i prossimi sei mesi, accollandosi l’intero ingaggio. Una soluzioe gradita ai giallorossi. Fiorentina che è forte anche della volontà del calciatore che ha già dato il suo ok al trasferimento in viola, dove è convinto che ritroverebbe campo, fiducia e gol.
Per affondare il colpo, però, è necessario che la Fiorentina ceda prima un’altra prima punta in rosa, M'Bala Nzola. È questo al momento l’ostacolo che sta frenando l’affare. L’ex Spezia nei giorni scorsi ha detto no al trasferimento alla Salernitana e sta continuando a rifiutare qualsiasi proposta: da qui a fine mercato, però, potrebbe cambiare decisione, anche perché la Fiorentina gli ha comunicato al suo attaccante che non rientra più nel progetto.
La Roma dal canto proprio è favorevole alla cessione in prestito di Belotti: i giallorossi, infatti, hanno bisogno di concludere almeno una per una questione di fair play finanziario, con l’uscita dell’attaccante risparmierebbero una bella fetta d’ingaggio. Resta da capire se ci saranno i tempi tecnici per concludere un affare che non risulta sicuramente semplice. Belotti però vuole la Fiorentina: nei giorni scorsi l’attaccante ha rifiutato ogni offerta arrivata dall’estero, proprio per il desiderio di rimanere in Italia.
Per sbloccare l’operazione potrebbe essere però necessario l’intervento del presidente Commisso: solo il numero uno della Fiorentina potrebbe infatti dare l’ok all’arrivo in prestito di Belotti senza obbligatoriamente aspettare l’uscita di Nzola. Quella di un nuovo attaccante è una necessita per il club viola, ma non l’unica: gli uomini mercato infatti stanno lavorando anche per provare a regalare a Vincenzo Italiano un nuovo esterno offensivo e l’ultima idea – viste le difficoltà ad arrivare a Gudmundsson del Genoa – porta a Giovanni Reyna del Borussia Dortmund.