La Juventus in queste ultime ore di calciomercato lavora per chiudere con un altro colpo in entrata. Il club bianconero ha quasi chiuso l'operazione legata a Carlos Alcaraz, centrocampista argentino di proprietà del Southampton. La Juve ha già ricevuto l'ok del giocatore, che oggi 31 gennaio 2024 sosterrà le visite mediche, ma deve trovare l'intesa definitiva con gli inglesi. Ma andiamo a scoprire chi è questo talento sudamericano.
Carlos Alcaraz è nato il 30 novembre 2002 a La Plata, capoluogo della provincia di Buenos Aires. L'argentino è cresciuto nelle giovanili del Racing Club, con cui nel gennaio 2020 ha esordito in prima squadra. Con la formazione di Avellaneda, il calciatore ha raccolto 83 presenze segnando anche 12 gol. Ad inizio 2023 Alcaraz è stato acquistato dal Southampton per 14 milioni di euro, divenendo il secondo calciatore più pagato del Racing dopo Lautaro Martinez.
Il 14 gennaio 2002 l'argentino ha esordito in Premier League, debuttando nel match vinto 1-2 a Goodison Park contro l'Everton. Al termine della stagione non riesce ad evitare la retrocessione in Championship ma si mette comunque in mostra. Con la maglia dei Saints, Alcaraz ha collezionato 47 gettoni siglando 8 reti. L'argentino è un centrocampista centrale molto versatile, dato che è stato schierato anche come trequartista e prima punta. Il sudamericano alterna benissimo le due fasi di gioco, offrendo prestazioni ricche tanto sul piano difensivo che offensivo. Oltre ad esser bravo nei contrasti e nell'impostazione del gioco, l'argentino si rende utile anche con inserimenti e conclusioni da fuori.
La Juventus, che lavora comunque anche a colpi come Teun Koopmeiners in vista della sessione estiva, è dunque pronta ad accogliere Alcaraz. L'argentino ha un contratto fino al 30 giugno 2028 e il suo valore di mercato secondo Transfermarkt è pari a 15 milioni di euro. Il club bianconero come riferito da Gianluca Di Marzio sta puntando ad un prestito oneroso con diritto di riscatto, per un totale di 35 milioni di euro. E mentre i due club lavorano per cercare l'intesa definitiva, l'argentino ha dato il via libera per proseguire la propria carriera in Italia.