La Juventus di Massimiliano Allegri sta lottando per lo scudetto con l'Inter e ora prepara il big match di San Siro contro la squadra di Simone Inzaghi. La sfida dirà tanto sulle ambizioni di alta classifica dei bianconeri: in caso di sconfitta, infatti, scivolerebbe a meno quattro e i nerazzurri avrebbero la possibilità di allungare a più sette grazie alla gara da recuperare contro l'Atalanta. Intanto, ci sono novità importanti per il futuro di Massimiliano Allegri. L'allenatore della Juventus ha un contratto fino al 30 giugno 2025.
Tra campo e futuro per la Juventus. La squadra di Massimiliano Allegri, reduce dal pareggio contro l'Empoli, sta lavorando in vista della sfida contro l'Inter di domenica 4 febbraio. La dirigenza, invece, sta gettando le basi per il futuro. All'ordine del giorno è il rinnovo del contratto dell'allenatore toscano. Arrivato due anni e mezzo fa, l'ex allenatore del Milan ha un contratto fino al 30 giugno 2025. Dopo i tentennamenti della scorsa estate e le sirene arabe, Massimiliano Allegri ha deciso di restare alla Juventus.
Ora, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, dalla primavera potrebbero iniziare i discorsi relativi al rinnovo del contratto. La dirigenza bianconera riconosce a Massimiliano Allegri il grande lavoro svolto la passata stagione nel tenere il gruppo unito in una stagione difficile e l'importante inizio di stagione. Il gruppo coeso sta provando a contendere lo scudetto all'Inter e questo è uno dei grandi meriti dell'allenatore toscano. Difficilmente, sottolinea la rosea, la Juventus inizierà la prossima stagione con il contratto di Allegri in scadenza soltanto dodici mesi dopo. Si proverà a limare lo stipendio (attualmente sette milioni più bonus).
Il futuro dell'allenatore bianconero è uno dei nodi da sciogliere per le prossime stagioni. Un percorso, comunque, già incanalato. Giovanni Manna e Cristiano Giuntoli stanno costruendo una Juventus con diversi giovani in organico. Oltre ai talenti che continua a sfornare la Next Gen, i dirigenti bianconeri hanno fatto acquisti per il presente e per il futuro. Spicca l'arrivo di Carlos Alcaraz da Southampton (Le cifre dell'operazione). Nell'ultima campagna acquisti sono arrivati anche Tiago Djaló per ringiovanire la difesa bianconera. Per il futuro, invece, sono state chiuse e ufficializzate le operazioni Francisco Barido (classe 2008), Pedro Felipe (classe 2004) e Vasilije Adžić (classe 2006).
I tre potranno crescere nella Next Gen e poi seguire le orme dei vari Kenan Yildiz e Matias Soulé. Proprio il turco e il fantasista argentino, ora al Frosinone, dovrebbe essere due delle stelle per la prossima stagione. Possibile che la Juventus decida di puntare su entrambi, ma le sirene del mercato sono sempre presenti. Già in questi ultimi giorni il classe 2003 era finito nel mirino dell'Al Ittihad, ma l'offerta è stata rispedita al mittente.
Per la prima squadra, infine, i nomi su cui si sta lavorando sono quelli di Riccardo Calafiori per la difesa e Teun Koopmeiners per il centrocampo. L'olandese potrebbe essere il grande colpo estivo, in grado di portare fisicità e qualità alla mediana. In attacco, infine, si lavora per bloccare Felipe Anderson. Il brasiliano ha il contratto in scadenza con la Lazio a giugno.