Chi è stato eliminato a Masterchef ieri 1 febbraio 2024? Ecco cos'è successo nell'ottava puntata (episodio 15 e 16) in onda giovedì 1 febbraio 2024 su Sky Uno e in streaming su NOW.
In questi due episodi della 13esima edizione dello show cooking più famoso della tv italiana e non solo abbiamo visto la giuria formata dagli chef stellati Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli giudicare gli aspiranti chef rimasti in gara a meno di un mese dalla finalissima (prevista per il 29 febbraio). Prima di passare a raccontarvi cos'è successo, vi ricordiamo quali sono i concorrenti che fanno parte della Masterclass:
Nell'ottava puntata di Masterchef Italia 13 in onda giovedì 25 gennaio c'è stata una sola eliminazione: quella di Marcus. L'aspirante chef deve lasciare la classe dopo l'addio di Alice, Lorenzo e Filippo avvenuta nella settima puntata di Masterchef.
Per la prima volta i concorrenti hanno dovuto affrontare una prova che li ha tenuti svegli per tutta la notte: hanno infatti avuto a che fare con i lievitati, motivo per cui tutto il lavoro fatto in serata è rimasto un affascinante e misterioso segreto per ore e ore, fino al mattino, quando hanno potuto finalmente lavorare l’impasto. Obiettivo dell’Invention Test realizzare delle perfette pizze alla pala – da farcire con creatività – con ospite Pierluigi Roscioli, Maestro della lievitazione dell’Antico Forno Roscioli a Roma, con alle spalle quattro generazioni di fornai e cinque decenni di tradizione nella panificazione. Migliore pizza quella di Eleonora, peggiore quella di Marcus che ha azzardato una pizza con l'ananas. Non c'è stata però alcuna eliminazione, tuttavia Marcus ha ricevuto il grembiule nero.
C'è stato poi tempo per la prova in esterna, quando la Masterclass è stata letteralmente sui carboni ardenti e si è cimentata con la cucina alla brace:a Foiano della Chiana (Arezzo), in cui c'è stato ospite lo chef Errico Recanati, 1 stella Michelin al ristorante Andreina a Loreto (Ancona), tra i massimi esperti di questo tipo di cucina.
La brigata sconfitta, poi, ha affrontato un Pressure Test da disinnescare con lo scopo di non presentare un piatto da recensione negativa. Alla fine tra Nicolò e Marcus è stato proprio quest'ultimo a lasciare il gioco.