Uno degli episodi più dibattuti della seconda serata del Festival di Sanremo è stato il momento in cui John Travolta ha ballato la "Qua qua dance". Per coloro che l'hanno perso, l'unico modo per vederlo è cercare nei video pubblicati sui social media, poiché l'esibizione, con l'attore internazionale che balla insieme a Fiorello e Amadeus, non sarà mai più trasmessa in televisione.
John Travolta non ha firmato la liberatoria per l'utilizzo delle immagini, poiché non sapeva che sarebbe stato coinvolto in quello che è stato giudicato da molti come un momento imbarazzante. "Abbiamo realizzato uno degli sketch più terrificanti della storia", ha dichiarato lo stesso Fiorello.
Ormai quel che è fatto è fatto in diretta, ma Travolta ha voluto metterci una toppa, assicurandosi che quantomeno il siparietto non venga mai più riproposto in tv. Inoltre ha chiesto di rimuovere il balletto anche dal video su RaiPlay. Anche se sarà difficile eliminare le tracce sui social, dove il video è già diventato virale.
John Travolta si è anche improvvisato insegnante di ballo per Amadeus. Sulle note di "Stayin' Alive" de "La febbre del sabato sera", "Greased Lightnin" di "Grease" e "You Never Can Tell" di "Pulp Fiction", il conduttore si è lasciato 'istruire' dall'attore, famoso anche per le sue abilità di ballerino.
Durante la performance di "Pulp Fiction", Amadeus ha rimosso le scarpe, mentre Travolta ha continuato a ballare con le sue scarpe da ginnastica bianche. Successivamente, Amadeus ha accompagnato John Travolta all'esterno, dove lo attendeva Fiorello.
Successivamente, lo showman ha brevemente istruito l'attore sui passi da fare per ballare insieme al "Ballo del qua qua". Così, l'interprete de "La Febbre del Sabato Sera" e di "Grease", dopo aver condiviso alcuni passi dei suoi celebri film sul palco, ha partecipato alla gag insieme al conduttore e a Fiorello, anche se visibilmente imbarazzato.