La vittoria di Angelina Mango a Sanremo 2024 è dipesa soprattutto dal voto delle giurie di esperti. Il televoto infatti è stato dominato da Geolier con percentuali bulgare.
In attesa delle percentuali dettagliate, Rai1 ha trasmesso quelle ponderate che hanno decretato la vittoria di Angelina Mango con il 40,3%, seguita da Geolier al 25,2%. Annalisa si è posizionata al terzo posto con il 17,1%, Ghali al quarto con il 10,5% e Irama al quinto con il 6,9%.
Al momento, rimangono ancora sconosciute le percentuali della Sala Stampa e della giuria delle Radio, disponendo soltanto dei risultati del Televoto, i quali non coincidono affatto con quelli finali.
Secondo il pubblico che ha contribuito finanziariamente tramite televoto, Geolier avrebbe dovuto vincere con il 60%, seguito da Angelina Mango al 16,1% e Ghali all'8,3%. Annalisa si sarebbe classificata al quarto posto con l'8%, mentre Irama al quinto con il 7,5%.
La vittoria di Angelina suggerisce un sostegno significativo da parte di Radio e Sala Stampa a discapito di Geolier, il quale potrebbe aver ricevuto pochi voti.