Frankie hi-nrg dice sempre quello che pensa, senza peli sulla lingua come si addice a un rapper della sua caratura, e sull'esito finale di Sanremo 2024 ha molte cose da dire. In particolare sul sistema di voto, costato la vittoria a Geolier, pur avendo trionfato con percentuali bulgare nel televoto popolare.
Il Festival di Sanremo 2024 si è concluso ieri con la serata finale, che ha decretato la vittoria di Angelina Mango e della sua 'La noia'.
Ma non sarebbe Sanremo senza polemiche che, quest'anno, vedono sotto accusa il sistema di voto. Il secondo classificato, Geolier, ha ottenuto, infatti, percentuali straordinarie al televoto popolare, raggiungendo un eccezionale 60% di preferenze (a fronte del 16% della Mango, per dare un'idea del distacco abissale tra i due nel voto delle persone da casa).
Tuttavia, questo non è bastato a garantirgli la vittoria, poiché la giuria delle radio e quella della stampa hanno favorito la cantante poi risultata vincitrice.
Un esito che Frankie hi-nrg contesta apertamente su Twitter in quanto frutto di quella che lui definisce "una casta mediatica".
Comunque se fossi uno di quel 60% che ha televotato #Geolier, spendendo dei soldi per far vincere il mio beniamino, e lo vedessi scavalcare da chi ha preso un misero 16%, vincente per mano di un manipolo di membri di una casta mediatica, ecco forse mi sentirei preso in giro.
— Frankie hi-nrg mc ®️ (@frankiehinrgmc) February 11, 2024
Informata dell'accaduto durante la conferenza stampa finale del Festival, Angelina Mango si limita a poche parole in cui esprime il suo rammarico per il tweet del rapper.
Tuttavia, occorre fare una precisazione che, nel calderone delle polemiche social e della grancassa mediatica, rischia di sfuggire all'occhio più disattento: Frankie hi-nrg non ha espresso un parere sui due artisti e sulle loro canzoni (lo dice lui stesso, rispondendo ad alcuni tweet polemici verso il suo post).
Il rapper ha contestato il peso diverso - e decisamente maggiore - che a Sanremo hanno le giurie 'di esperti' rispetto a quello della gente comune.
E non è il primo a farlo.
Nel 2019, con una polemica passata alla storia del Festival, Ultimo contestò apertamente la vittoria di Mahmood per lo stesso motivo. In quel caso, infatti, anche lui aveva ottenuto il successo al televoto - per quanto con percentuali decisamente inferiori a quelle di Geolier di quest'anno - e se l'era presa con i giornalisti che avevano, invece, decretato la vittoria del collega.
A differenza di quella volta, occorre sottolineare come Frankie hi-nrg abbia usato toni decisamente meno 'urticanti' e, meglio ripeterlo, per nulla offensivi nei confronti della Mango e della sua canzone.