Chi è Giovanna, la donna a cui Gazzelle ha dedicato l'esibizione? Gazzelle ha portato la musica indie e il suo stile inconfondibile al 74esimo Festival di Sanremo, ottenendo un ottimo 11esimo posto nella classifica finale.
Ieri sera, al termine dell’ultima esibizione in gara, Gazzelle ha voluto rivolgere un pensiero ad una persona speciale.
Si tratta di Giovanna, una donna che ha rivestito un ruolo molto importante nella vita del giovane artista romano.
Nella quinta ed ultima serata del 74esimo Festival di Sanremo, Gazzelle ha voluto dedicare la propria esibizione a Giovanna. Il cantautore romano non ha nascosto l’emozione quando ha rivolto il pensiero alla donna scomparsa. Una persona che mi manca tanto" ha pronunciato con un filo di voce, prima di ringraziare tutto il pubblico del Teatro Ariston e i fan da casa.
Giovanna era la madre della fidanzata di Gazzelle. Non si hanno informazioni certe sulla data della sua scomparsa, ma stando ai messaggi diffusi dalla figlia, l’attrice sassarese Ilaria Loriga, il decesso sarebbe avvenuto ad inizio 2023.
Molto probabilmente Giovanna si sarebbe spenta il 1° Marzo come testimoniato da un dolce post diffuso dalla figlia in questa data. Non si conosce se la donna sia morta a causa di una malattia.
Tutto qui parla non solo di amore ma anche affetti e nostalgia per persone che non ci sono più. Sembra dunque che la tragedia che ha colpito la coppia abbia spinto Gazzelle alla scrittura della canzone.
La stessa Ilaria ha ricordato la madre in una stories di Instagram. La ragazza ha espresso come Giovanna avrebbe tifato per Gazzelle come una matta.
Il cantautore sembra dunque che fosse molto legato alla madre della compagna e abbia sofferto molto per la perdita improvvisa.
Anche Ilaria, che dopo una partecipazione a Miss Italia è oggi un’attrice televisiva e cinematografica, era legata da un profondo affetto con la madre. Una vera sintonia che le portava spesso a divertirsi insieme e farsi reciproci scherzi.
Ilaria Loriga è nata il 19 giugno del 1998 a Sassari. Vive da tempo a Roma, città in cui ha conosciuto Gazzelle poco più di due anni fa. Ha partecipato al concorso di bellezza Miss Italia 2017 come vincitrice di Miss Sardegna. Nel biennio successivo frequenta la scuola di recitazione cinematografica Actor’s Planet.
Ciò le permette di prendere parte a serie televisive come Luna Park su Netflix, Lea e I bambini degli altri. Il 2023 segna invece il suo debutto sul grande schermo con la pellicola drammatica Do Ut Des e qualche mese più tardi la vediamo nel film Amleto è mio fratello con Claudia Gerini, Vincenzo Salemme, Margherita Buy e Nino Frassica e per la regia di Francesco Giuffrè.
Ilaria è appassionata di sport e per anni ha praticato basket, danza contemporanea e tennis. In campo di preferenze musicali ha affermato che la sua band preferita siano I Coldplay. Nel tempo libero Ilaria si dedica alla realizzazione di piccoli manufatti in ceramica.
Il legame con la madre era molto forte e contraddistinto da una grande complicità. Ilaria ha infatti più volte ricordato la mamma sui social con riferimenti a come tra loro ci fosse stato sempre il sorriso. Le due erano solite divertirsi e farsi scherzi insieme.
Ieri sera la ragazza ha postato una foto sulle stories di Instagram in cui era raffigurata con la madre e Gazzelle. Un semplice ricordo per sottolineare come Giovanna fosse una grande sostenitrice del cantautore romano e che si sarebbe divertita molto ad assistere al Festival di Sanremo.