Bologna-Fiorentina, le probabili formazioni - Un San Valentino allo stadio o davanti al televisore per i tifosi di Bologna e Fiorentina. Le due squadre, quest’oggi, si sfidano alle ore 19 allo stadio Dall’Ara nel match valido per il recupero della 21^ giornata di Serie A. La gara, in programma a inizio gennaio, era stata rinviata a causa dell’impegno nella Supercoppa Italiana – vinta poi dall’Inter – della formazione allenata da Vincenzo Italiano.
Un match dal forte profumo d’Europa quello in programma quest’oggi: il Bologna di Thiago Motta, grande rivelazione in questa Serie A, si presenta alla gara da quinto in classifica a 39 punti – due in meno rispetto all’Atalanta quarta, che comunque deve anche lei recuperare un match, quello contro l’Inter –, mentre la Fiorentina è settima a 37 lunghezze.
Idee chiare per Thiago Motta, che schiera il suo Bologna con il consueto 4-2-3-1. Davanti a Skorupski linea difensiva a quattro composta da Posch, Beukema (che contro il Lecce ha trovato la sua prima rete in maglia rossoblù), Lucumi e Kristiansen. A centrocampo spazio ad Aebischer e Freuler, mentre il trio di trequartisti alle spalle dell’unica punta, la stella Zirkzee, sarà composto da Orsolini, Ferguson e Saelemaekers. Fiducia dunque dal primo minuto all’ex Milan, che ha dimostrato di attraversare un buono stato di forma.
Modulo speculare quello della formazione viola. Nella Fiorentina, davanti a Terracciano, spazio a Kayode a destra, Milenkovic e Ranieri centrali e Biraghi a sinistra. A centrocampo agiranno Arthur e Duncan, mentre il trio di trequartisti sarà composto da Ikoné, Bonaventura e Nico Gonzalez: a loro il compito di rifornire l’unica punta che sarà nuovamente il Gallo Belotti che nell’ultimo turno di campionato ha subito trovato il gol con la nuova maglia.
BOLOGNA (4-2-3-1), la probabile formazione: Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi, Kristiansen; Aebischer, Freuler; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta.
FIORENTINA (4-2-3-1), la probabile formazione: Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez; Belotti. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Il Bologna si presenta al match da quinto in classifica con 39 punti e nell’ultima giornata di campionato ha battuto agevolmente il Lecce 4-0, centrando la seconda vittoria consecutiva. Netto successo anche per la Fiorentina che nel turno precedente ha battuto il Frosinone per 5-1: i viola, ricordiamo, hanno 37 punti in classifica. Una sfida - nel girone d'andata vinse la Fiorentina 2-1 - dunque che mette in palio punti importatissimi in chiave Europa.
La gara tra Bologna e Fiorentina, recupero della 20^ giornata del campionato di Serie A, si gioca oggi alle ore 19 allo stadio Dall’Ara di Bologna. Il mach sarà trasmesso in diretta esclusiva in tv e streaming sull’app Dazn: chi ha attivato l’opzione Zona Dazn, potrà vedere la gara anche sul canale satellitare 214 del bouquet di Sky Sport.