In occasione della serata dedicata a San Valentino, mercoledì 14 febbraio 2024, Claudio Baglioni si esibirà su Rai1 con lo spettacolo aTuttoCuore. Questo straordinario evento segna l'inizio del conto alla rovescia verso il suo addio alle scene, previsto entro mille giorni, alla fine del 2026.
Il concerto in onda questa sera su Rai Uno è stato registrato in una delle tappe del tour di Baglioni, che ha preso il via il 18 gennaio 2024 a Pesaro, passando poi per cinque date a Milano, tre a Torino, due a Padova, due a Bologna e tre a Firenze. Fino a domani, 15 febbraio, il cantante si esibirà dal vivo al PalaSele di Eboli e l'18 febbraio sarà a Livorno. Il tour si concluderà a Roma.
Dopo aver registrato il tutto esaurito il 22, 23, 24, 25 e 26 febbraio 2024 al Palazzo dello Sport della Capitale, il tour aTuttoCuore si arricchirà di una nuova data per il grande show finale, che si terrà il 27 febbraio 2024. Questo rappresenterà l'ultima esibizione dal vivo, sempre al Palazzo dello Sport, e segnerà il definitivo congedo dalle arene indoor.
La regia dello spettacolo è affidata a Duccio Forzano, mentre la direzione artistica e la regia teatrale sono curate da Giuliano Peparini. Presentato da FriendsTv, questo show unisce musica, canto, danza, suono, performance, costumi, spazio, movimenti scenici, giochi di luce e immagini tridimensionali.
La scaletta prevede ben 38 successi del cantante, brani che hanno segnato la storia della musica italiana. Tra questi, ci saranno celebri manifesti della canzone italiana, in grado di coinvolgere e appassionare fan di tutte le generazioni. Grande attenzione è stata posta anche alle coreografie, con ben 550 costumi originali appositamente disegnati per queste esibizioni.