Questa sera si replica una sfida che nelle ultime due stagioni ha visto confrontarsi due squadre che si sono rese protagoniste nella terza e seconda competizione europea. Al De Kuip va di scena per i sedicesimi di finale dell'Europa League 2023/24 Feyenoord-Roma. Di seguito i precedenti e quelli più belli da ricordare per i tifosi giallorossi.
Dicevano delle ultime due stagioni nelle quali Feyenoord e Roma si sono ritrovate a giocare contro, ma andando a ritroso è doveroso sommare ai tre appuntamenti calcistici anche i due della stagione 2014/2015 validi per i sedicesimi del torneo che mette in palio il trofeo della vecchia Coppa UEFA.
Due sono i precedenti più belli da ricordare: una di queste è senz'altro la Finalissima di Tirana del 25 maggio 2022 che ha consegnato nelle mani di capitan Pellegrini il primo trofeo della storia del calcio della Conference League nonché il primo vero trofeo internazionale della storia calcistica della Roma.
Al 32esimo minuto del primo tempo fu Nicolò Zaniolo a risolverla con un guizzo in area di rigore. Al termine del 90esimo minuto così la squadra capitolina potè lasciarsi andare nelle urla di gioia assieme al suo condottiero Josè Mourinho.
Il secondo confronto che tutti gli sportivi ma soprattutto i tifosi di fede giallorossa ricordano con piacere è la sfida dei quarti di finale dell'Europa League 2022/23: all'andata una Roma sfortunatissima (si mangiò gol già fatti, sbagliò un rigore sullo 0-0 e colpì un palo sotto per 1-0) in trasferta venne sconfitta per 1-0 dagli olandesi.
Al ritorno all'Olimpico in Italia invece non ci fu proprio storia: trascinata da un grandissimo Dybala la Roma tramortì gli avversari fino a colpirla ben 4 volte. Risultato finale? Roma 4, Feyenoord 1 e semifinale in tasca.