Nella puntata di oggi, domenica 18 febbraio 2024, di "Da noi a ruota libera" su Rai Uno, uno degli ospiti in studio sarà Sara Turetta, scrittrice e attivista per i diritti degli animali, nota soprattutto per il suo libro "I cani, la mia vita".
Da sempre impegnata come volontaria nei canili milanesi, nel 2002 ha deciso di abbandonare il suo lavoro in una prestigiosa agenzia di pubblicità per dedicarsi a un programma di sterilizzazione in Romania, a Cernavoda. Durante un viaggio estivo, colta dalla drammatica situazione dei randagi in Romania, ha preso la decisione di intervenire attivamente in quelle zone. Da allora, divide il suo tempo tra l'Italia e la Romania, dirigendo a tempo pieno la sede milanese dell'associazione Save The Dogs and other Animals.
Per quanto riguarda la vita privata di Sara Turetta, al momento non sono disponibili informazioni sulla sua età, data di nascita o situazione sentimentale, che potrebbero emergere durante l'intervista concessa a Francesca Fialdini nel talk domenicale Da noi a ruota libera.
In una recente intervista rilasciata a IlGazzettino, la scrittrice ha parlato del suo impegno e attivismo per la difesa degli animali. Ha svelato di aver salvato ben 45.000 cani in Romania destinati al macello. Tuttavia, ha sottolineato che anche in Italia la situazione non è delle migliori, con circa 200.000 cani rinchiusi nei canili. Sara Turetta ha espresso delusione per il limitato interesse della politica verso questo problema, ma ha notato una grande sensibilità nelle persone che hanno scelto di vivere e condividere la vita con gli animali.