Gli zombi "bruciatori" (o burners) hanno fatto il loro approdo nell'universo del franchise "The Walking Dead" nello spin-off su Daryl Dixon e compaiono anche in "The Ones Who Live", lo spin-off su Rick e Michonne. La introduzione apre la possibilità ad altri tipi di zombi unici e pericolosi nelle prossime puntate.
Gli zombi "bruciatori" in The Walking Dead hanno pelle e sangue acidi, il che li rende estremamente pericolosi e li differenzia dagli zombi normali. Le loro origini non sono ancora chiare, ma potrebbero essere il risultato dell'esposizione a sostanze chimiche in un impianto di trasformazione alimentare o di un esperimento sugli zombi artificiali.
Per gran parte della sequenza temporale di The Walking Dead , gli zombi sono stati lenti a muoversi e facili da prevedere, ma il franchise sta gradualmente stracciando il suo libro di regole sui non morti. Il finale della serie di "The Walking Dead: World Beyond" ha introdotto delle varianti: zombi più veloci, più forti e più intelligenti. Il finale della stagione 11 di The Walking Dead è poi seguito mostrando zombi che potevano salire scale, afferrare coltelli e usare le rocce come armi.
Stranamente, The Walking Dead: Dead City ha ignorato completamente le varianti, ma Daryl Dixon nel suo spin-off fa la conoscenza dei Burners. Prima ancora che finiscano i titoli di testa, Daryl si imbatte in zombi che gli bruciano la pelle con un solo tocco. Le loro vene pulsano in modo anomalo e il loro sangue fuma come acido quando tocca il suolo. Sebbene tali zombi non siano mai apparsi in precedenza nei media di The Walking Dead , Isabelle di Clémence Poésy li chiama "Burners". Questa rivelazione apre tutta una serie di misteri sugli zombie per The Walking Dead , ma alcune risposte possono già essere dedotte.
I Burners mostrati nell'episodio 1 di Daryl Dixon non sembrano possedere i tipici poteri varianti di intelligenza, velocità o forza mostrati in precedenza. Invece, il loro marchio di fabbrica è il sangue e la pelle acidi, da cui il nome.
Poiché la carne degli zombi in decomposizione è così sottile, il sangue acido dei Bruciatori probabilmente penetra nella carne e colpisce la loro pelle, il che spiegherebbe perché Daryl viene gravemente ustionato quando una di queste varianti gli afferra il braccio. Qualunque cosa contenga il sangue di un Burner, sta filtrando verso l'esterno del cadavere.
Il motivo preciso per cui gli zombi Burner hanno vene pulsanti rimane attualmente un mistero. L'effetto potrebbe non essere altro che una scelta estetica per differenziare visivamente i Bruciatori dai normali zombi, o questo potrebbe essere collegato in primo luogo al motivo per cui gli zombi diventano Bruciatori.
Sebbene non sia stato rivelato esplicitamente come vengano creati i Burners, l'episodio 1 di Daryl Dixon fornisce indizi che aprono a diverse possibilità intriganti. In primo luogo, gli unici Burners che Daryl incontra nell'episodio si trovano all'interno di una sorta di impianto di lavorazione alimentare. Dato che questa struttura probabilmente contiene sostanze chimiche, sembra plausibile che gli zombi locali possano essere stati colpiti dall'ambiente nocivo. Forse i normali zombi intrappolati all'interno della fabbrica hanno inalato fumi o sono entrati in contatto con sostanze che conferivano al loro interno proprietà corrosive. Tale esposizione ucciderebbe una persona vivente, ma gli zombi non devono preoccuparsi di queste banalità.
Altrove, Daryl Dixon implica che i bruciatori potrebbero essere artificiali. I titoli di testa dello spin-off includono un libro di testo con un diagramma annotato di uno zombi. Tradotte dal francese all'inglese, le annotazioni includono frasi come " controllare i morti " e " punto di ingresso ". Ancora più strano, il simbolo nel libro di testo corrisponde al simbolo che i cattivi di Daryl Dixon hanno sui loro veicoli. Poi, nella scena finale dell'episodio 1, il collega medico di Genet si riferisce ai " soggetti del test ". Inoltre, il filmato del trailer di Daryl Dixon ha rivelato uno zombie mascherato con vene pulsanti molto simili ai Burners a cui è stata iniettata una sostanza sconosciuta.
Questi indizi suggeriscono che i Burners potrebbero essere il risultato di un esperimento sugli zombi, una teoria supportata dal finale della serie di The Walking Dead: World Beyond , in cui un misterioso personaggio francese affermava che gli scienziati erano responsabili dell'epidemia. Un ultimo suggerimento che i Bruciatori siano una creazione, piuttosto che il risultato di un incidente chimico o di un'evoluzione naturale, viene da Isabelle. La suora parla come se i Burner - o Brûlant, come li chiama lei - fossero comuni in Francia, rendendo improbabile che siano esclusivi dell'edificio in cui Daryl si è avventurato.
L’impatto dei Burners su The Walking Dead sarà sismico. Dall'inizio del franchise, i sopravvissuti si sono abituati a pugnalare gli zombi e a farsi ricoprire del loro sangue, o a essere afferrati da non morti e lottare per uscire. Entrambe queste cose sono impossibili con i Burners. Daryl non solo deve evitare di essere morso e il contatto con il sangue, ma deve evitare a tutti i costi il loro tocco simile alla lava. Se Daryl non si fosse trovato nelle vicinanze di un convento pieno di suore disponibili e di forniture mediche - cioè in qualsiasi altra parte del mondo - avrebbe perso il braccio, o peggio, a causa di un singolo tocco del Burner.
Con i Burners, il contatto pelle a pelle è fatale quanto un morso. Dopo 13 anni di apocalisse zombi, l'eliminazione dei non morti è diventata quasi un compito di routine in The Walking Dead , ma i Bruciatori ribaltano la sceneggiatura, riportando gli zombi da una minaccia di basso livello a mostri mortali che devono essere temuti. I bruciatori rendono inoltre impossibili diversi trucchi dei sopravvissuti di The Walking Dead. La tecnica di ricoprirsi di budella per mimetizzarsi tra i vaganti non può essere più utilizzata con i Burners. Allo stesso modo, la tattica dei Sussurratori di usare pelle di zombie non può più funzionare, poiché la pelle stessa ora è letale.