Simona Marchini è un'attrice, conduttrice televisiva e comica italiana, celebre per la sua partecipazione in film e serie TV come "Acapulco, prima spiaggia... a sinistra" e "Don Matteo". La sua carriera teatrale ha avuto inizio precocemente, a soli 4 anni.
Simona Marchini è nata il 19 dicembre 1941 a Roma, dove vive a tutt'oggi. Suo padre, Alvaro Marchini, è stato un imprenditore e gallerista italiano, nonché presidente della squadra di calcio della Roma dal 1968 al 1971.
Simona ha una figlia di nome Roberta, nata durante il suo primo matrimonio con Roberto Paolopoli. In seguito, l'attrice ha instaurato una relazione con Franco Cordova, ex capitano della Roma, sposandolo nel 1970. Purtroppo, il matrimonio è giunto al termine nel 1980 con il divorzio della coppia.
Alcuni siti avevano diffuso la falsa notizia che Simona Marchini fosse affetta da una malattia. Non è così, anche se l'attrice ha rivelato in un'intervista di aver vissuto un dramma nella sua vita.
Nel novembre 2021, durante la partecipazione al programma "Oggi è un altro giorno", Marchini ha raccontato il suo travagliato percorso durante gli anni del matrimonio, sottolineando le difficoltà causate dalla violenza psicologica inflittale dal marito. Le restrizioni erano tali che ogni volta che usciva di casa, al suo ritorno, affrontava interrogatori intensi.
Per ristabilire il controllo sulla sua vita, Simona ha preso una decisione coraggiosa: quando la figlia Roberta aveva soltanto tre anni, l'ha affidata alle cure dei suoi genitori per ridefinire il rapporto con l'ex marito. Questo gesto è stato motivato dal desiderio di offrire a sua figlia un ambiente migliore e un futuro diverso da quello che stava vivendo.
Purtroppo, la vita di Simona ha conosciuto ulteriori difficoltà, poiché ha affrontato più volte l'amara esperienza degli aborti spontanei, perdendo ben quattro bambini. Nonostante queste prove difficili, ha trovato una persona speciale che è riuscita a sollevarla e, soprattutto, a farle vivere un autentico amore.