Da giorni Il Volo è finito nel mirino per una notizia diffusa sui social riguardante la separazione del gruppo musicale. Fiorello, però, ha ospitato i tre artisti nella puntata del 29 febbraio 2024 di "Viva Rai 2" e proprio in quell'occasione il trio ha smentito, confermando, invece, l'inizio del tour 2024 che prende il nome di "Tutti per uno-il capolavoro".
Presenti a "Viva Rai 2", i tre componenti di Il Volo hanno tenuto a smentire la notizia riguardante la loro separazione. Lo hanno fatto con ironia, affermando che un atomo può dividersi ma non il trio. E poi hanno aggiunto:
Le date confermate per il tour 2024 di Il Volo sono:
I biglietti sono disponibili dal 16 febbraio, acquistabili soltanto su piattaforme online autorizzate. Per i concerti previsti in Italia, il costo va dai 40 ai 70 euro.
A rivelare la notizia della presunta separazione di Il Volo è stato il settimanale "Chi" che ha rivelato che Piero Barone avrebbe pensato all'ipotesi di un allontanamento dai suoi colleghi e amici per intraprendere una carriera da solista.
L'indiscrezione ha fatto il giro del web dopo che Barone e Ginoble avrebbero discusso per una visione diversa sullo stile musicale. Ne hanno parlato in un'intervista radiofonica e la loro conversazione non è passata inosservato, alimentando il gossip.
Infatti, sui social e sul web si è letto che Barone avrebbe preso delle lezioni da solista. Tuttavia, la notizia è stata smentita dai diretti interessati.
La canzone con cui si è esibito Il Volo a "Sanremo 2024" prende il nome del tour "Capolavoro". Il testo ha un significato profondo, parla di una persona che arriva all'improvviso bella vita di qualcun altro, dandole un senso. Una strofa da ricordare è:
Il trio ha conquistato l'ottavo posto ma per molti fan avrebbe potuto raggiungere il podio. Tuttavia, il Festival è stato comunque un successo ed ora i tre artisti sono pronti a spiccare il volo nel mondo.