02 Mar, 2024 - 09:40

Addio a Iris Apfel: età, causa morte, patrimonio, marito e figli dell’icona di stile newyorkese

Addio a Iris Apfel: età, causa morte, patrimonio, marito e figli dell’icona di stile newyorkese

Si è spenta Iris Apfel, grande protagonista della moda newyorkese, nonché eccentrica designer nota in tutto il mondo, e in molti si chiedono quale sia stata la causa della morte. La signora, con i capelli bianchi corti e grandi occhiali da vista sempre molto appariscenti, era molto apprezzata anche in Italia. Il decesso è avvenuto venerdì 1 marzo 2024.

Si è spenta Iris Apfel: età e causa della morte

Iris Apfel è scomparsa all’età di 102 anni e, sebbene per adesso la causa della morte non sia ancora stata resa nota, è altamente probabile che sia collegata alla sua età ormai avanzata. Il suo ultimo post sui social risale ad appena due giorni, al 29 febbraio, quando l’artista aveva celebrato i suoi 102 anni e mezzo.

Iris Apfel, classe 1921, nata e cresciuta a New York, era una celeberrima imprenditrice e interior designer statunitense. Da anni era considerata una vera e propria icona di stile. Il mondo oggi piange la sua scomparsa.

Originaria di una famiglia ebrea, aveva iniziato ad appassionarsi al mondo del design collezionando da giovanissima oggetti di antiquariato e gioielli. Dopo la laurea in storia conseguita all'Università di New York, aveva frequentato l'accademia d'arte presso l'Università del Wisconsin-Madison.

Diventò famosa facendosi riconoscere per il suo stile eccentrico, colorato e particolare. Il suo motto era "More is More & Less is a Bore. Negli anni ha anticipato tendenze, sdoganato tabù, lanciato mode e molto altro ancora.

Patrimonio

Durante la sua lunga carriera ha ricevuto tantissimi riconoscimenti da parte della critica, della stampa e da parte anche di semplici cittadini appassionati di moda. Sono stati, negli anni, organizzati eventi, iniziative e mostre dedicati proprio a lei.

Sono poi tantissimi i libri di moda e lifestyle che parlano dell'artista della sua vita e del suo lavoro. Sono stati realizzati documentari su questa celeberrima icona di stile. È stata creata inoltre una Barbie in suo onore.

Iris Apfel ha continuato a condurre una vita mondana fino alla fine, anche nonostante la sua età avanzata. Il 29 agosto del 2021 ha raggiunto il traguardo dei 100 anni, diventando la prima, e unica, modella e influencer ancora in attività a quell'età.

Negli anni di stimata carriera ha ottenuto un patrimonio davvero ingente. Secondo alcune stime riportate da siti come EmergeSocial.net, Forbes, IMDb, Wikipedia, si parlerebbe di circa 25 milioni di dollari.

Vita privata: marito e figli

Il 22 febbraio 1948 Iris ha sposato Carl Apfel. La loro unione è stata, a dir poco, speciale. I due erano una coppia sia nella vita privata che sul lavoro. Per tantissimi anni furono protagonisti di un sodalizio artistico di grande successo.

Nel 1950 diedero vita alla loro industria tessile, la Old Wild Weavers, chiusa poi nel 1992, anno del loro ritiro dall'attività lavorativa. Nel frattempo Iris ha continuato a lavorare come interior designer e disegnatrice di tessuti.

Ha progettato gli interni della Casa Bianca, lavorando per presidenti statunitensi del calibro di Truman, Eisenhower, Kennedy, Johnson, Nixon, Ford, Carter, Reagan e Clinton.

Il marito, anche egli esperto del settore e grande artista, fu sempre al suo fianco. La coppia ottenne un enorme successo. I due erano e sono noti ancora oggi in tutto il mondo per il loro immenso lavoro.

Iris Apfel è rimasta vedova nell’agosto 2015, dopo ben 67 anni di matrimonio. Fino alla fine, la designer si è detta molto innamorata di Carl. Condivideva spesso scatti e ricordi del marito sui social. I coniugi e colleghi erano davvero affiatati. Erano inseparabili.

L’icona di stile, per sua scelta, non ha avuto figli. Ha preferito dedicarsi alla sua grandissima ed inestimabile carriera. Ha, senza dubbio, lasciato un segno indelebile, diventando una protagonista nei libri di storia (e non solo).

AUTORE
foto autore
Giorgia Belfiore
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE