Grandi notizie per i fan dei Die Antwoord. E' in arrivo un documentario dedicato alla storia del celebre duo di origine sud africana composto dai rapper Yolandi Visser e Ninja. Di genere alternative hip-hop ed elettronica, il gruppo si è contraddistinto per il loro stile provocatorio, dissacrante e per il loro amore per la magia del caos e l'occultismo.
Il docu-film ZEF the story of Die Antwoord ripercorre il percorso del duo dal 2008 ad oggi. Il progetto nasce da un'idea del filmmaker Jon Day e la sua costruzione basata su interviste passate e materiale di repertorio è durata 5 anni.
Protagonisti e narratori del film gli stessi Ninja, Yolandi Visser e dalla figlia della cantante. La fotografia è stata curata dall'artista contemporaneo Roger Ballen, collaboratore di lunga data dei due musicisti e creatore della scenografia del videoclip "I Fink U Freeky".
Il documentario uscirà in streaming 23 marzo 2024 e sarà disponibile al prezzo di 11 euro.
Nel 2013 il regista e sceneggiatore Harmony Korine (Gummo, Julien Dunkey Boy, Spring Breakers) ha diretto il cortometraggio Umshini Wam, con protagonisti i due rapper.
Nel 2015, Ninja e Yolandi vengono scelti come protagonisti per il lungometraggio Chappie/Humandroid diretto da Neil Blomkamp di District 9 ed Elysium.
ll nome "Die Antwoord" si traduce in "La risposta" dall'afrikaans, la lingua parlata in Sud Africa.
I Die Antwoord si esibiranno per una sola data a Milano, il 16 aprile 2024 all’Alcatraz. I biglietti sono disponibili alla vendita sul sito di ticketone al costo di 42,50 euro. L’orario in cui dovrebbe iniziare il concerto è previsto per le ore 20.00.
I due vocalist presenteranno il nuovo album dal titolo Uit De Hemel Gevallen, anticipato dall’ultimo singolo Reanimated, pubblicato la scorsa settimana.