Il governo del Senegal ha annunciato che le elezioni presidenziali si terranno il 24 marzo 2024. Questa decisione è stata presa dopo che, nel mese di febbraio, il presidente Macky Sall ha rinviato le elezioni a dicembre, scatenando proteste.
Le elezioni presidenziali si terranno il 24 marzo 2024. Il presidente del Senegal, Macky Sall, si è impegnato a fissare un'altra data per il voto, come aveva promesso.
Lo scorso mese, Sall ha rinviato le elezioni al 15 dicembre 2024. Questa decisione ha scatenato una delle maggiori crisi nel paese dell'Africa occidentale e ha innescato violente proteste. Successivamente, il Consiglio costituzionale ha stabilito che il rinvio del voto era incostituzionale, dato che il mandato del presidente scade il 2 aprile. Il Consiglio ha, inoltre, esortato le autorità ad organizzare le elezioni il più presto possibile.
Ieri, 6 marzo, il Parlamento senegalese ha votato ed approvato una legge di amnistia proposta dal presidente Sall. Questa mossa mira a mitigare le tensioni politiche e sociali nel Paese, specialmente considerando il recente stallo nelle relazioni tra il governo e l'opposizione. La legge potrebbe garantire l'amnistia a centinaia di manifestanti e membri dell'opposizione.
Nel 2023, Sall aveva annunciato che non si candiderà per un terzo mandato. Dopo l'annuncio della nuova data, il presidente senegalese ha sciolto il governo di Amadou Ba e lo ha sostituito con il ministro degli Interni, Sidiki Kaba. Ba è il candidato presidente della coalizione di governo, sostenuto da Sall, e ora si concentrerà sulla sua campagna elettorale.