Margaret Qualley è tra le attrici americane in più forte ascesa al momento. Adesso nella sale italiane con il film Drive-Away Dolls, la star ha esordito come modella per poi passare al cinema, come vuole la tradizione di famiglia. Scopriamo dunque quali sono le importanti produzioni cinematografiche a cui ha preso parte, chi è la sua bellissima mamma e la vita sentimentale di questa giovane e promettente artista dal grande sorriso e dall'indubbio talento.
Nella sua ultima prova come attrice, Margaret Qualley ha vestito i panni della disinibita e frizzante Jamie in Drive-Away Dolls, la prima volta da regista in solitaria di Ethan Coen senza il fratello Joel, film ora nella sale italiane. La sua performance ha confermato il suo talento nella recitazione, fresca e istintiva, capace di interpretare un ruolo sicuramente molto più audace e ruvido di quanto la dolce Margaret non sia nella realtà.
L'esordio al cinema dell'attrice, 30 anni il prossimo 23 ottobre, è avventuo con un piccolo ruolo nel film del 2013 Palo Alto di Gia Coppola, nipote del più noto Francis Ford, a 19 anni. Di lì sono fioccati gli ingaggi, mentre procedeva anche il suo impegno nel mondo del fashion come modella, carriera poi abbandonata a favore del cinema. Il ruolo della svolta arriva quando Quentin Tarantino la vuole nella parte dell'autostoppista Pussycat in C'era una volta a... Hollywood al fianco di Brad Pitt e Leonardo DiCaprio.
Nel 2016 recita invece con Russell Crowe, Ryan Gosling e Kim Basinger in The Nice Guys. Dopo diverse pellicole, nel 2020 arriva la sua prima parte da protagonista assoluta in Un anno con Salinger insieme a Sigourney Weaver. Nel 2022 è la volta di Sanctuary, mentre nel 2023 è nel cast di Povere Creature! al fianco di Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe. In televisione, l'abbiamo vista nelle serie The Leftovers - Svaniti nel nulla, Fosse/Verdon e Maid, quest'ultima da protagonista insieme alla mamma: scopriamo chi è.
Margaret Qualley è la figlia di Andie MacDowell, modella e attrice, interprete di tante pellicole tra cui Greystoke - La leggenda di Tarzan, Sesso, bugie e videotape e America Oggi. Nel cuore del pubblico la MacDowell è di sicuro entrata con due film di grande successo come Green Card - Matrimonio di convenienza, al fianco di Gérard Depardieu, e Quattro matrimoni e un funerale, in coppia con Hugh Grant.
Nella serie Maid, Andie e Margaret recitano per la prima volta insieme, portando sul piccolo schermo i personaggi di Paula e Alex, madre e figlia legate da un rapporto difficile, complicato dalla malattia della mamma, artista irresponsabile e bipolare. La MacDowell ha anche una figlia maggiore, Rainey, cantante blues anche lei con un passato da attrice, a cui la sorella è legatissima. "È il mio idolo, la mia migliore amica al mondo", così l'ha infatti definita Margaret.
Nel 2020 Margaret Qualley è stata fidanzata con il collega Shia LaBeouf. I due attori si sono conosciuti sul set del video musicale di Rainsford Love Me Like You Hate Me. La loro relazione è però giunta al termine nel già nel 2021, anno in cui l'interprete della saga di Transformers venne accusato dalla sua ex, la cantante FKA twigs, di percosse e aggressione sessuale. La giovane attrice non ha retto alla pressione mediatica e ha quindi lasciato LaBeouf, dichiarando in seguito di credere alle accuse mosse dalla ex compagna.
Nel 2022, Margaret incontra il musicista e produttore Jack Antonoff, frontman dei Bleachers, e convola a nozze con lui il 19 agosto 2023 nel New Jersey. Chitarrista e cantautore, il marito ha collaborato con diverse pop star, tra cui Lorde, Taylor Swift, Sia e Lana del Rey. Quest'ultima è una grande amica della Qualley, al punto che le ha anche dedicato una canzone, Margaret, eseguita per la prima volta sul palco accompagnata proprio da Jack Antonoff.