Don Matteo 14: quando inizia la serie tv tanto amata dal pubblico del piccolo schermo di Rai 1? Dopo l'arrivo di Don Massimo, che ha il volto di Raoul Bova, il pubblico dovrà conoscere anche altri personaggi new entry, visto che Maria Chiara Giannetta ha detto addio al personaggio. Ha dichiarato Bova attraverso una intervista a Vanity Fair:
Oltre alla Giannetta, anche Maurizio Lastrico ha lasciato la serie:
Non è stata ancora svelata la data della prima puntata di Don Matteo 14 (anche se dovrebbe partire in primavera), tuttavia durante l'ultima puntata di DOC - Nelle tue mani 3 in onda giovedì 7 marzo 2024 su Rai 1 è stato trasmesso il primo promo della serie.
Durante l’ultima puntata di #DocNelleTueMani3 arriva l’attesissimo promo di #DonMatteo14
— Vittorio (@ilvit02) March 7, 2024
Da giovedì 4 aprile su #Rai1, imperdibile!#DonMatteo #RaiFiction #Palinsesti #Rai #AscoltiTv #Auditel #CoseDiTv pic.twitter.com/KjdAxhIP1x
E non solo. Come sempre Lux Vide fa un crossover tra le due serie e così dopo il finale di stagione di DOC, va in onda un video in cui troviamo il Dott. Andrea Fanti (Argentero) nella caserma dei carabinieri di Spoleto, dove trova un teso Maresciallo Cecchini (Nino Frassica). Cecchini è turbato perché sta per arrivare il nuovo Capitano, che prenderà il posto di Anna (Maria Chiara Giannetta). L'appuntato La Talpa (uno dei nuovi personaggi della stagione) arriva con DOC e viene salvato da quest'ultimo da un malore improvviso.
Un altro crossover c'era stato nel 2020: in quell'anno così complicato per tutti (a causa della pandemia era stato Don Matteo a lanciare la prima stagione di Doc, con il parroco interpretato da Terence Hill e Cecchini in trasferta a Milano, dove ad attenderli c’era il personaggio interpretato da Argentero. Ricordiamo anche quando il camioncino delle iconiche Suor Angela e Suor Costanza si è scontrato con un Terence Hill in bicicletta per promuovere Don Matteo e Che Dio ci aiuti.
Il nuovo capitano in Don Matteo 14 si chiamerà Diego Martini e ad interpretarlo sarà l'attore Eugenio Mastandrea. L'annuncio è arrivato attraverso un post social da parte della produzione Lux Vide, gruppo Fremantle:
Eugenio Mastrandrea è un attore italo-spagnolo nato a Roma che ha studiato presso l’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico per poi cominciare la sua carriera cinematografica nel film di Stefano Sollima, "A.C.A.B.". Ha poi interpretato il protagonista maschile della serie Netflix "From Scratch", con la collega Zoe Saldana. Successivamente ha lavorato ad alcune serie tv come "La fuggitiva" in Rai. Ha partecipato a progetti di fama internazionale come il terzo capitolo della saga di Equalizer per la regia di Antoine Fuqua con Denzel Washington e Dakota Fanning.