09 Mar, 2024 - 12:38

Iran, donne arrestate perché ballavano in piazza a Teheran per l'arrivo del capodanno

Iran, donne arrestate perché ballavano in piazza a Teheran per l'arrivo del capodanno

In Iran due donne sono state arrestate perché ballavano in piazza Tajrish a Teheran in occasione dell'arrivo del capodanno persiano. Un video era stato pubblicato sui social e da lì sarebbero state rintracciate.

Iran, donne arrestate perché ballavano in piazza per il capodanno

Due giovani donne sono state arrestate in Iran perché "colpevoli" di aver ballato pubblicamente in piazza a Teheran in occasione dell'avvicinarsi del capodanno persiano, conosciuto come il Nowruz, che cadrà il prossimo 20 marzo 2024.

Un reato inammissibile per i costumi e le usanze imposte dalla severa legge iraniana, visto come una trasgressione gravissima anzi che un semplice momento di festa e gioia, come sarebbe considerato in tanti altri paesi.

La notizia è stata riportata dai principali media della nazione. Il fatto è avvenuto in piazza Tajrish, un popolare luogo di ritrovo per i giovani nel nord della capitale, la zona più benestante di Teheran.

La legge che vieta alle donne di ballare in pubblico in Iran

Un video di due giovani donne che ballano e muovono i fianchi in piazza a Teheran, in Iran , ha fatto prima il giro dei social e ha comportato poi l'arresto delle ragazze. L'agenzia di stampa locale Tasnim riferisce che:

virgolette
Il procuratore di Teheran ha ordinato l'arresto di due donne che hanno infranto le norme sociali ballando a Tajrish.

Le donne erano vestite da Hadji Farouz, un personaggio del folklore locale, di solito rappresentato di rosso mentre danzava e cantava per l'immancabile appuntamento con il Nowruz, il Capodanno persiano. L'arresto è stato ordinato perché la legge di matrice islamica in vigore in Iran vieta alle donne di ballare da sole in pubblico.

Ecco il video diffuso su X e altri social che ritrae le giovani donne mentre ballano:

AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE