09 Mar, 2024 - 16:24

Nigeria, studenti rapiti a scuola: 28 sono riusciti a fuggire. Morto un 14enne

Nigeria, studenti rapiti a scuola: 28 sono riusciti a fuggire. Morto un 14enne

Sono quasi 300 i bambini e i ragazzi studenti di una scuola rapiti nel nord-ovest della Nigeria, lo scorso 7 marzo, da un gruppo di terroristi armato. Degli studenti, però, 28 sono riusciti a liberarsi e a fuggire, sebbene un 14enne è morto a causa delle gravi ferite riportate.

Nigeria, 28 studenti rapiti sono riusciti a fuggire

La BBC ha diffuso la notizia che sono almeno 28 gli studenti rapiti da una scuola nello Stato di Kauna, in Nigeria, a essere fuggiti dalle mani del gruppo terroristico, che li teneva in ostaggio. L'annuncio di quanto accaduto nelle scorse ore dal governatore.

Secondo quanto riportato dai media locali, l'esercito nigeriano è instancabilmente al lavoro per battere palmo a palmo tutto il territorio, comprese le foreste di Kaduna e gli Stati confinanti, per ritrovare gli studenti.

Tutte le forze dell'ordine, polizia e squadre di ricerca sono all'opera in uno sforzo congiunto per riportare i ragazzi a casa. Questo è il più grande rapimento di massa verificatosi nel Paese dal 2021. Non sono ancora chiare le intenzioni dei rapitori né quali siano i loro obiettivi.

Dalle informazioni apprese, però, pare che gli allievi rapiti siano tutti studenti delle scuole primarie e secondarie della città di Kuriga e che abbiano età compresa fra gli 8 e i 15 anni. Le autorità scolastiche hanno stimato che almeno ogni famiglia in città abbia un figlio fra i rapiti.

Dopo che il gruppo armato in sella a motociclette ha sequestrato i 300 studenti, il personale medico dell'ospedale ha comunicato la terribile notizia della morte di un 14enne, deceduto in seguito alle gravi ferite riportate.

La comunità sconvolta ha deciso di unirsi ai genitori e ai parenti per cercare gli studenti e diffondere il passaparola nelle comunità vicine, per raccogliere quante più informazioni possibili. Il presidente nigeriano Bola Tinubu ha postato sui social un messaggio di speranza e fiducioso nel recupero degli alunni:

virgolette
Nient'altro è accettabile per me e per i familiari di questi cittadini rapiti. La giustizia sarà amministrata con decisione
AUTORE
foto autore
Ilenia Scollo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE