Operazione portata a termine con successo, oggi 9 marzo, quella della polizia colombiana, in coordinamento con le autorità spagnole. Gli agenti hanno arrestato il boss narcotrafficante affiliato al cartello di Medellin, Julio Andres Murillo Figueroa. Ora, finalmente finito dietro le sbarre.
Le forze dell'ordine spagnole e colombiane sono riuscite ad arrestare uno dei più pericolosi boss narcotrafficanti del Paese. Conosciuto con i soprannomi di "El Zar" e "H-1", Julio Andres Murillo Figueroa era il referente del cartello di Medellin in Europa.
L'uomo, di 49 anni, intratteneva affari persino con la 'Ndrangheta e con la mocro maffia, ovvero la mafia marocchina. Oggi, 9 marzo, però, è stato arrestato in Colombia in una delicata operazione antidroga. Figueroa si occupava del traffico di cocaina in transito dalla Colombia all'Europa, attraverso lo sbarco della merce nel porto di Anversa.
Gli sbarchi avvenivano anche nel porto olandese di Rotterdam e servivano a rifornire il narcotrafficante Jonas Sture Falk, considerato dalle autorità il nuovo "Pablo Escobar svedese". Le indagini, avviate già da mesi, lo scorso febbraio hanno portato all'intercettazione di un carico di cocaina proveniente dal Suriname.
Allora, gli agenti avevano sequestrato ben 8 tonnellate di droga, mentre nell'agosto 2023 altre 9 tonnellate e mezza, provenienti dall'Ecuador, erano state sequestrate.