L'estrema destra di Marine Le Pen stra-favorita in Francia nei sondaggi per le Elezioni europee 2024. Il suo Raggruppamento nazionale (RN) stacca di ben 13 punti il partito del presidente Emmanuel Macron, Renaissance, mai in difficoltà come negli ultimi tempi.
Sembra quasi correre da solo, Raggruppamento nazionale (RN), il partito di estrema destra di Marine Le Pen. I sondaggi per le Europee 2024 confermano quanto registrato negli ultimi mesi, con la formazione guidata da Jordan Bardella in vantaggio con il 31% dei consensi.
Una superiorità resa ancora più netta dal distacco inflitto al partito del presidente Macron, Renaissance, fermo al 18% e staccato di ben 13 punti percentuali.
I motivi di questa prepotente ascesa sono molteplici. La crisi economica che ha colpito la Francia e le proteste degli agricoltori contro le politiche del governo non hanno, di certo, favorito la stabilità della leadership di Macron.
A questo si devono aggiungere ragioni più squisitamente 'politiche', come la concorrenza 'da sinistra' alla formazione presidenziale, guidata da Raphaël Glucksmann, candidato del Partito socialista e di Place Publique, che nei sondaggi conquista la terza posizione con l'11,5% delle preferenze, gran parte delle quali sottratte proprio a Renaissance.
Ma il grande alleato della Le Pen potrebbe essere l'astensionismo.
Se, infatti, nel 2019 il tasso di partecipazione era stato del 50%, i sondaggi attuali indicano una stima decisamente al di sotto, tra il 42% e il 46%.
La data fissata per il voto è domenica 9 giugno 2024, un giorno in cui i cittadini francesi saranno chiamati alle urne per decidere chi rappresenterà la Francia nel Parlamento Europeo.