11 Mar, 2024 - 17:42

Cosenza, arriva l'esonero di Fabio Caserta. Il club: "L'allenatore sollevato dall'incarico". Al suo posto Viali o Bisoli

Cosenza, arriva l'esonero di Fabio Caserta. Il club: "L'allenatore sollevato dall'incarico". Al suo posto Viali o Bisoli

Cosenza, esonero per Caserta: Viali o Bisoli i sostituti - Il Cosenza cambia allenatore. Da oggi, lunedì 11 marzo, Fabio Caserta non è più il tecnico del club rossoblù che attualmente occupa la tredicesima posizione in classifica in Serie B con 34 punti, quattro in più rispetto alla zona playout. Un esonero, già divenuto ufficiale, arrivato due giorni dopo il pareggio per 0-0 contro il Cittadella: Caserta paga gli ultimi risultati negativi della sua squadra, che nelle ultime quattro giornate di campionato ha ottenuto solo due punti.

Cosenza, esonero per Caserta. Dopo il derby perso qualcosa si è rotto...

A incrinare definitivamente la posizione (mai del tutto completamente salda) di Caserta è stata la sconfitta nel derby contro il Catanzaro di due settimane fa. Un ko per 2-0 arrivato al San Vito-Marulla (da registrare purtroppo anche degli scontri nel post gara) che ha compromesso definitivamente l'avventura di Caserta sulla panchina del Cosenza. Qualcosa evidentemente, anche nel rapporto con l'ambiente e con lo spogliatoio, da quel momento in poi si è definitivamente rotto. La proprietà del club ha comunque dato un'altra chance a Caserta, ma il pareggio per 0-0 contro il Cittadella ha definitivamente messo fine alle sua avventura sulla panchina del Lupi, come annunciato dal Cosenza con una nota ufficiale.

virgolette
"La Società Cosenza Calcio comunica di avere sollevato dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra il sig. Fabio Caserta. Al tecnico, che ha collezionato 30 panchine in rossoblù tra Coppa e Campionato, e al suo staff vanno i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto. Il Cosenza Calcio informa che nelle prossime ore sarà ufficializzato il nuovo tecnico della squadra rossoblù, intanto la seduta di allenamento pomeridiana sarà diretta dal tecnico della formazione Primavera Antonio Gatto".

Viali in vantaggio su Bisoli per sostituire Caserta

Dopo l’ufficialità dell’esonero di Caserta, il Cosenza si è subito messo al lavoro per annunciare nel più breve tempo possibile il nuovo allenatore. Il profilo scelto è quello di una vecchia conoscenza dalla parti del San Vito-Marulla: si tratta di William Viali, allenatore che ha guidato il Cosenza nella stagione 2022-2023 e attualmente libero dopo la fine dell’avventura con l’Ascoli. Il Cosenza e Viali hanno già trovato l'accordo per un contratto di un anno e mezzo, quindi con scadenza al 30 giugno 2025. Per arrivare alla firma sarà però prima necessario che Viali si liberi dal vincolo contrattuale che lo lega all'Ascoli: le parti sono al lavoro per arrivare alla risoluzione e se tutto andrà come previsto, allora Viali nelle prossime ore farà ufficialmente ritorno sulla panchina del club rossoblù.

Il Cosenza però non vuole farsi trovare impreparato nel caso di problemi improvvisi (e inaspettati) nella trattativa per il ritorno di Viali e sta tenendo vivo anche un piano B, che anche in questo caso porta a un allenatore che ha già guidato il club in passato: Pierpaolo Bisoli. Al momento però la priorità è quella di chiudere con Viali. In attesa di conoscere il nome del nuovo allenatore, il Cosenza intanto sta preparando la difficile quanto importante trasferta di campionto contro la Ternana in programma sabato prossimo. La prima per i rossoblù con il nuovo (vecchio) allenatore in panchina.  

AUTORE
foto autore
Nino Caracciolo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE