Luca Nardi ha incredibilmente eliminato Novak Djokovic da Indian Wells: aumenta il numero delle sconfitte del serbo contro tennisti italiani nell'ultimo anno. Il numero uno al mondo non è riuscito a 'vendicare' la sconfitta nelle semifinali degli Australian Open contro Jannik Sinner ed è uscito precocemente dal Master 1000 di Indian Wells. Le sconfitte contro i tennisti italiani nell'ultimo anno sono diverse per Novak Djokovic, che sembra avere un problema con il movimento guidato da Jannik Sinner.
Incredibile quanto successo al terzo turno del Master 1000 di Indian Wells: il lucky loser Luca Nardi ha eliminato il numero uno al mondo Novak Djokovic. L'italiano, numero 123 al mondo, sfiderà adesso Tommy Paul negli ottavi di finale del torneo californiano. Intanto, continua il brutto feeling con il Master 1000 di Indian Wells del serbo. Tornato a giocare dopo cinque anni - a causa delle restrizioni per la pandemia legata al coronavirus - Novak Djokovic è stato eliminato al secondo incontro giocato. La vittoria manca dal 2016: un'era per chi è stato abituato a dominare in giro per il mondo.
Il ko contro Luca Nardi fa salire a cinque le sconfitte contro tennisti italiani di Novak Djokovic dall'inizio del 2023. Il serbo sembra 'soffrire' gli azzurri, come dimostrano i numeri. Oltre alla sconfitta di Indian Wells contro il numero 123 al mondo, il numero uno al mondo è stato sconfitto anche da Lorenzo Musetti nel Master 1000 di Monte-Carlo. Nella seconda parte del 2023, poi, si è emersa la rivalità con Jannik Sinner. L'altoatesino lo ha battuto per tre volte: prima nel round robin alle Nitto ATP Finals, poi nelle semifinali della Coppa Davis e, infine, nelle semifinali degli Australian Open. Dall'inizio del 2023, Novak Djokovic ha cinque sconfitte su nove totali contro tennisti italiani. Oltre il 55%. Le altre sconfitte sono arrive contro Dusan Lajovic (Banja Luka), Holger Rune (Roma), Carlos Alcaraz (Wimbledon) e Alex De Minaur (United Cup).