Nella notte italiana tra mercoledì e giovedì si è svolto il sorteggio del tabellone principale degli Australian Open 2025, il primo Slam della stagione del tennis, Tanti tennisti in gara, tra cui Jannik Sinner, che sogna il bis.
Un torneo in cui l'azzurro proverà a bissare il successo dello scorso anno, con una stagione che lo ha portato a diventare numero 1 al mondo. Non si può dire che la Dea bendata non abbia sorriso all’azzurro, perché Sinner debutterà al primo turno contro il cileno Nicolas Jarry, un avversario molto alla portata
La notizia ancora migliore è che gli altri due favoriti, Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, sono stati sorteggiati dall’altra parte del tabellone, quindi Sinner li potrà incontrare solo in un’ipotetica finale.
Positivo il sorteggio anche per gli altri italiani nel torneo: derby azzurro subito al primo turno, tra Arnaldi e Musetti. Nel femminile occhi puntati soprattutto su Jasmine Paolini.
È tutto pronto a Melbourne per l’edizione numero 113 degli Australian Open, il primo dei quattro tornei del Grande Slam dell’anno 2025 in programma dal 12 al 26 gennaio.
Mancano ancora alcuni giorni, ma nel frattempo è stato svelato il tabellone principale del torneo. Un sorteggio che ha sorriso al numero 1 al mondo, Jannik Sinner, campione uscente dopo il successo dell’anno scorso.
Il debutto sarà contro il cileno Nicolas Jarry (numero 34 del ranking), ma la notizia ancora migliore è che gli altri due principali indiziati e rivali di Sinner, Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, sono stati sorteggiati entrambi dall’altra parte del tabellone. Quindi l’azzurro sfiderà lo spagnolo o il serbo solo in un’ipotetica finale.
Per provare a difendere il titolo vinto un anno fa Sinner potrà scaldarsi contro rivali di un livello più basso prima di dover alzare l’asticella della difficoltà.
Nicholas Jarry, Taro Daniel, Tomas Etcheverry, Hubert Hurkacz, Alex De Minaur, Daniil Medvedev e uno tra Carlos Alcaraz, Alexander Zverev o Novak Djokovic: questo è il cammino di Sinner agli Australian Open. Un percorso non difficilissimo che separa l’azzurro dalla vittoria del secondo Australian Open e dal terzo Slam della sua carriera.
Attenzione però alle sorprese e a non sottovalutare gli avversari. Il primo match contro il cileno Jarry è alla portata, ma il debutto della stagione e in un primo Slam è sempre complicato. Sinner infatti non deve ripetere lo stesso errore del primo incontro degli US Open contro McDonald.
Inoltre Jarry e Sinner si sono già incontrati a settembre scorso, con il cileno che ha anche strappato un set all’azzurro. Non è quindi un avversario da sottovalutare.
Grande attesa, oltre che per Sinner, anche per Matteo Berrettini. Per il tennista romano ci sarà un debutto non facile contro Cameron Norrie, anche perché il cammino di avvicinamento di Berrettini agli Australian Open non è stato dei migliori.
Derby italiano invece per Lorenzo Musetti che è stato sorteggiato contro Matteo Arnaldi. Flavio Cobolli che proverà a migliorare il terzo turno raggiunto un anno fa partirà contro l’argentino Tomas Martin Etcheverry.
Luciano Darderi sfiderà lo spagnolo Pedro Martinez, Lorenzo Sonego la vecchia leggenda, ma sempre da prendere con le molle, Stan Wawrinka. Chiude Fabio Fognini, a cui il sorteggio non è andato affatto bene, contro Grigor Dimitrov. Luca Nardi, invece, sfiderà il canadese Gabriel Diallo.
Nel femminile, Jasmine Paolini debutterà contro la cinese Sijia Wei, numero 119 al mondo e proveniente dalle qualificazioni.
Poco fortunato il sorteggio per Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti: la prima sfiderà la russa Shnaider, mentre la riminese affronterà Vika Azarenka, quest’ultima campionessa a Melbourne nel 2012 e nel 2013.