"La pace non è mai stata così vicina" sono parole che lasciano ben sperare in merito a una tregua permanente nel Nagorno Karabakh quelle dette dal presidente Ilham Aliyev. L'accordo con l'Armenia potrebbe arrivare nei prossimi giorni.
La pace in Nagorno Karabakh è vicina. Lo ha annunciato il presidente dell'Azerbaigian Ilham Aliyev, dicendo che una tregua tra il proprio Paese e l'Armenia è a un passo: un accordo porterebbe alla stabilità nell'area meridionale del Caucaso. Difficile pensare che in pochi giorni possa risolversi un conflitto trentennale ma le parole di Aliyev lasciano ben sperare. Tre settimane fa Aliyev ha incontrato il presidente turco Erdogan per trovare un accordo sulla pace.
Il presidente azero ha accusato la Francia di aver agito per far saltare accordi di pace e di aver armato l'Armenia in questi anni di conflitto. Ci sono ancora diversi cavilli da risolvere nella questione del Caucaso come quella dei villaggi situati fuori dall’enclave, a maggioranza armena e sotto controllo di truppe di Yerevan.