I sorteggi dei quarti di finale e delle semifinali di Champions League - Terminati ufficialmente gli ottavi di finale, la Champions League entra sempre più nel vivo con i sorteggi dei quarti e delle semifinali. Oggi, venerdì 15 marzo, a Nyon è stato infatti sorteggiato il tabellone completo della Champions League, che terminerà il 1° giugno 2024 con la finale di Wembley. Oltre al sorteggio dei quarti e delle semifinali, oggi è stato anche stabilito chi giocherà virtualmente in casa la finale.
Come noto, nessuna squadra italiana è ancora in corsa per vincere la Champions League 2023-24. Dopo l'eliminazione del Milan ai gironi, agli ottavi sono state eliminate anche Lazio, Napoli e Inter. La squadra biancoceleste è stata eliminata dal Bayern Monaco, i campioni d'Italia hanno perso contro il Barcellona, i nerazzurri - invece - sono stati eliminati ai rigori dall'Atletico Madrid. L'Italia, però, è ancora rappresentata in Europa da Milan, Roma e Atalanta (qualificate ai quarti di Europa League) e dalla Fiorentina (qualificata ai quarti di Conference League). Dopo i sorteggi dei quarti di Champions, oggi andranno in scena anche i sorteggi di Europa League e Conference, le quattro squadre italiane ancora in corsa scopriranno quindi i loro prossimo avversari.
Le gare di andata dei quarti di finale verranno giocate martedì 9 aprile e mercoledì 10 aprile. I match di ritorno, invece, andranno in scena martedì 16 aprile e mercoledì 17 aprile.
Tra le otto squadre qualificate ai quarti di finale di Champions League ci sono tre spagnole, due inglesi, due tedesche e una francese. A partire dai quarti, il regolamento non vieta più l'incontro tra due squadre della stessa Nazione, tutte le squadre qualificate possono quindi affrontarsi tra loro. Nonostante nessuna squadra italiana si sia qualificata per i quarti, l'Italia è ancora momentaneamente al primo posto del Ranking UEFA. Questi gli accoppiamenti dei quarti di finale di Champions League:
La gara di andata della prima semifinale si giocherà martedì 30 aprile, mentre la seconda andrà in scena mercoledì 1° maggio. I match di ritorno, invece, sono in programma martedì 7 maggio e mercoledì 8 maggio. Una volta sorteggiati i quarti di finale, sono stati sorteggiati gli accoppiamenti per le semifinali:
Come detto in precedenza, la finale si giocherà sabato 1° giugno 2024 a Wembley, in Inghilterra. Oggi è stato svelato quale squadra giocherà virtualmente in casa la finale e quale in trasferta: