Lascia a 69 anni la carica di primo ministro del Galles, Mark Drakeford, rimasto in carica per cinque anni. Il suo successore sarà Vaughan Gething, eletto oggi, 16 marzo, a guida del partito laburista e primo politico di colore a rivestire la carica sia nel Paese che in tutta Europa.
Queste le prime parole del neo eletto primo ministro del Galles, Vaughan Gething, e guida del partito laburista al governo di Cardiff. Attualmente ministro dell'economia, Gething, 50 anni e originario della Zambia, assumerà ufficialmente la carica al posto di Mark Drakeford il prossimo mercoledì.
Il 69enne Drakeford, capo del governo uscente, aveva annunciato le sue dimissioni a dicembre scorso dopo cinque anni in carica.
Vaughan Gething è nato in Zambia, nella capitale Lukasa, da padre gallese e madre zambiana e oggi ha voluto ringraziare nel suo discorso quanti lo hanno sostenuto e votato, ribadendo di voler cominciare una nuova pagina nella storia del Galles.
Molti i messaggi di congratulazioni provenienti da tutti gli angoli del mondo politico. Keir Starmer, figura centrale del Labour britannico e super favorito alle prossime elezioni legislative a gennaio 2025 nel Regno Unito, gli ha indirizzato un messaggio in cui gli esprime "immense felicitazioni":
Gething ha ottenuto il 51,7% dei voti sbaragliando il suo opponente, il ministro dell'Istruzione Jeremy Miles. La sua campagna elettorale ha avuto una grossa attenzione da parte dei media e dell'opinione pubblica, soprattutto dopo la pubblicazione di un'inchiesta da parte della BBC.
Nell'articolo, la BBC scriveva di un pagamento di 200 mila sterline (equivalenti a circa 234 mila euro) da Gething all'impresa Atlantic Recycling, oggetto in precedenza di sanzioni per violazioni ambientali. Pare, infatti, che il neo primo ministro, nel 2016, avesse chiesto un allentamento delle sanzioni all'impresa all'agenzia governativa dell'ambiente.
Tuttavia, Gething ha negato qualsiasi legame con la Atlantic Recycling. Inoltre, ha assicurato che le donazioni ricevute sono state conformi alle regole della Senedd, l'assemblea parlamentare gallese. Oggi, la sua nomina ha risvegliato qualche polemica. Oltre a quella con la società per il riciclo dei rifiuti, anche quella legata a un suo commento, giudicato "razzista".
Mentre Nick Griffin, ex presidente del British National Party, ha commentato su X il messaggio pubblicato da Nazir Afzal, avvocato britannico ed ex procuratore del Crown Prosecution Service: