Amedeo Minghi, che negli ultimi anni si è tenuto lontano dai riflettori dei media, ha attraversato un periodo molto difficile dopo la morte di sua moglie, anche a causa di alcuni problemi di salute.
Nell'aprile del 2020, nel pieno della pandemia di Covid-19, il cantautore è stato ricoverato in ospedale. In molti avevano ipotizzato che la causa fosse il coronavirus, in realtà è stato lo stesso Minghi a smentire questa notizia, attraverso un post sui suoi profili social. Mostrandosi in ospedale, con una mascherina sul volto, l'artista ha confermato il ricovero chiarendo però che il Covid non c'entrava nulla.
Amedeo Minghi non ha rivelato a cosa fossero legati i suoi problemi di salute e allora, come purtroppo capita spesso in questi casi, hanno iniziato a circolare voci su una presunta malattia neurologica, e sul web si è parlato di Parkinson e Alzheimer. Tutte fake news, poiché questi rumors non sono mai stati confermati e, a quanto risulta ufficialmente, Minghi gode di ottima salute.
In passato, come riporta Radio Bruno, Minghi avrebbe ammesso di essere caduto in un momento di triste autolesionismo in seguito alla scomparsa della sua amata moglie Elena Paladino.