Simona Ventura, figura iconica della televisione italiana, ha fatto il suo ingresso nel mondo dello spettacolo alla fine degli anni '80. Con il suo spirito ironico e spigliato, è stata protagonista di numerosi programmi televisivi di successo, tra cui "Quelli che… il calcio", il Festival di Sanremo, "L'Isola dei Famosi", "Le Iene", "Mai Dire Gol", "Zelig" e "X Factor".
Simona Ventura è nata il 1° aprile 1965 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Si è trasferita da giovane con la sua famiglia a Chivasso, in Piemonte, per frequentare l'ex Istituto Superiore di Educazione Fisica a Torino, dove ha ottenuto il diploma nel 1992. Ha una sorella minore di nome Sara, attiva come conduttrice radiofonica.
Nel 30 marzo 1998 Simona Ventura ha sposato il calciatore Stefano Bettarini, con cui ha avuto due figli: Niccolò, nato nel 1998, e Giacomo, arrivato nel 2000. Tuttavia, nel 2004, i due si sono separati e hanno divorziato ufficialmente nel 2008.
Nonostante le difficoltà, l'ex coppia ha ritrovato un buon equilibrio nel tempo, soprattutto dopo l'incidente accaduto al primogenito, Niccolò, accoltellato in una rissa fuori da una discoteca milanese nel 2018.
Nel 2014 Simona ha adottato una bambina, Caterina. Dal 2018 la conduttrice ha una relazione con lo scrittore e conduttore televisivo Giovanni Terzi, già padre di Ludovico e Giulio.
Sebbene non sia nota l'esatta cifra del suo patrimonio, la popolarità di Simona Ventura e la sua capacità di attrarre audience le hanno permesso di guadagnare un cachet di 320 mila euro nel 2004 per la conduzione del Festival di Sanremo. Si vocifera che per la sua partecipazione a "L'Isola dei Famosi" abbia richiesto e ottenuto 500 mila euro.
Simon vive da molti anni a Milano, dove possiede un appartamento in una delle zone più esclusive della città, vicino alla Stazione Centrale.