Patrick George Zaki è un attivista e ricercatore, noto per la drammatica vicenda giudiziaria iniziata nel febbraio 2020, quando fu imprigionato in Egitto e sottoposto a torture. Soltanto la grazia data dal presidente egiziano Al Sisi gli ha permesso di uscire dal carcere.
Patrick Zaki è nato a Mansura, in Egitto, il 16 giugno 1991. La sua vicenda ha acquisito triste fama a seguito del suo ingiustificato arresto avvenuto al Cairo il 7 febbraio 2020, mentre stava rientrando dall'aeroporto di Bologna, dove si era trasferito nel 2019 per frequentare il master europeo Gemma in studi di genere. L'arresto è avvenuto durante una breve visita familiare. La sua famiglia, guidata dalla sorella Marise, ha combattuto strenuamente per la sua liberazione, suscitando una vasta solidarietà in Italia e nel mondo, fino a invocare per lui la cittadinanza onoraria.
Dopo la liberazione, Zaki è tornato in Egitto per sposarsi, ma poi si è trasferito di nuovo a Bologna, città ormai entrata nel suo cuore.
Patrick Zaki è legato sentimentalmente a Reny Iskander, la donna che lo ha sostenuto durante il suo drammatico percorso giudiziario. La coppia ha celebrato il loro matrimonio a settembre 2023 presso la cattedrale copta di San Marco nel quartiere di Heliopolis al Cairo, in Egitto.
Reny Iskander ha conseguito la laurea presso l'Università di Bologna, come il suo compagno. I due sono stati uniti non solo negli studi, ma anche nella loro vita personale per oltre quattro anni. Dopo il conseguimento della laurea e il rilascio di Patrick lo scorso luglio, lui l'ha ringraziata sui social media per il suo amore, il suo sostegno e l'incoraggiamento, accompagnando il messaggio con una foto delle loro mani intrecciate.
In occasione dell'anniversario del loro fidanzamento, Reny gli ha scritto una commovente lettera piena di emozione e speranza, pochi giorni dopo la grazia ricevuta. E già proiettava il loro matrimonio come un evento "più bello di quanto avessero mai immaginato".
La coppia per il momento non ha figli.