Non è forse noto a tutti che la rinomata scrittrice e drammaturga Barbara Alberti ha affrontato una battaglia contro una grave malattia, da cui oggi è completamente guarita.
Barbara Alberti ha avuto un tumore all'endometrio che ha richiesto cure lunghe e l'ha costretta a sottoporsi ad un intervento di isterectomia, ossia di rimozione dell’utero. Tuttavia, almeno esteriormente, sembra godere di ottima salute, apparendo in televisione con lo stesso vigore e spirito pungente di sempre, specialmente quando si tratta di esprimere il suo punto di vista su tematiche culturali, televisive o legate all'attualità.
Alberti non ha mai nascosto la sua paura e apprensione riguardo alla malattia, soprattutto ora che gli anni avanzano. "La morte spaventa tutti. Nessuno desidera morire, neanche coloro che commettono suicidio. Io devo solo essere grata perché sono ancora qui. A volte mi viene da ridere perché sono una clandestina, qualcuno che statisticamente non dovrebbe essere qui. Mi trovo nell'età in cui vorresti vivere per sempre, ma ben sai che non è conveniente...", ha dichiarato la famosa drammaturga.
"Mi spaventa perdere il controllo della mente, perdere la ragione. La vecchiaia, solo pochi anni fa, era un tabù. Poi il mercato ha capito che sono gli anziani ad avere il denaro, e improvvisamente siamo diventati un mercato. Oggi cercano di venderci l'idea che invecchiare sia fantastico: 'Fiere di essere anziane', dicono. Ma è ridicolo! Non è una scelta...", ha ribadito Alberti in un'intervista recente concessa a Vanity Fair.
In un'altra occasione, la scrittrice ha ammesso di aver pensato al suicidio, seppur non in modo serio. "Se le cose dovessero andare male, credo che userei l'ultima lucidità per eliminare il dolore peggiore", ha confidato.