Dopo tre giorni di votazione, i seggi sono stati chiusi in Russia. Vladimir Putin ha vinto il suo quinto mandato alle elezioni presidenziali del 2024. Sarà in carica per altri 6 anni.
I russi hanno votato dal 15 al 17 marzo 2024 per le elezioni presidenziali che determineranno il prossimo presidente del Paese. La Commissione Elettorale Centrale ha annunciato che l'affluenza in tutta la Russia, è stata del 74,3 per cento ovvero i 112,3 milioni di aventi diritto si sono recati alle urne. Sono stati registrati oltre 8 milioni di voti online.
Secondo i primi risultati, il presidente Vladimir Putin ha ottenuto una vittoria record con l'87,17 per cento dei voti a fronte di uno spoglio delle schede completato al 70 per cento consolidando ulteriormente il suo potere. Il primo risultato suggerisce che Putin ha quindi ottenuto un quinto mandato di sei anni. Ciò gli permetterà di superare Josef Stalin e diventare il leader più longevo della Russia degli ultimi 200 anni. Il presidente russo è salito al potere nel 1999 e ha garantito un nuovo mandato fino al 2030.
Con circa il 30 per cento dei voti scrutinati, Vladimir Putin è all'87,17 per cento a fronte di uno spoglio delle schede completato al 70 per cento e gli altri tre candidati sono tutti sotto il 4 per cento.
Il comunista, Nikolaj Charitonov, ha ottenuto il 4,19 per cento, il vicepresidente del parlamento, Vladislav Davankov, il 4,08 per cento e il nazionalista, Leonid Slutsky, il 3,15 per cento.
Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Russia, Dmitry Medvedev, ha inviato le sue congratulazioni a Vladimir Putin per la sua vittoria alle elezioni presidenziali. Medvedev ha comunicato tramite Telegram dicendo: "Mi congratulo con Vladimir Putin per la sua splendida vittoria alle elezioni".