Sono passati a malapena due mesi da quanto il leader nordcoreano Kim Jong Un ha presentato la figlia di 10 anni, Ju Ae, durante il lancio di un missile balistico intercontinentale a gennaio. Il governo di Seoul torna, oggi, sulle voi secondo cui la bimba sarebbe la scelta del Leader Supremo della Corea del Nord come suo successore.
La Corea del Sud torna a parlare della presunta scelta di Kim Jong Un, Leader Supremo della Corea del Nord, di rendere suo successore alla guida del Paese la figlia di 10 anni Ju Ae. A ridare fuoco alle indiscrezioni, il fatto che il nome della piccola sia uscito negli ultimi giorni sui giornali accompagnato dall'appellativo "hyangdo".
Secondo gli analisti sudcoreani, la definizione di "hyangdo", in italiano tradotta con "grande guida", è il titolo riservato solamente agli alti ufficiali e leader. Non solo, questa sarebbe la prima volta che la bimba viene presentata in questo modo da Pyongyang:
Queste le partole di Koo Byoung-sam, portavoce del ministero dell'Unificazione di Seoul. Di recente, infatti, la bimba è apparsa spesso insieme al padre in occasione di eventi importanti, mentre sue immagini sono cominciate a circolare già dal 2022.
Dalla sua prima apparizione al lancio di un missile balistico intercontinentale, proprio quell'anno, in tutta la Corea del Nord si è cominciato a chiamare Ju Ae con gli epiteti di "stella del mattino della Corea" o "tesoro". Sabato scorso, da Pyongyang arrivano le foto che la ritraggono insieme al padre e ad alti ufficiali presenziare a esercitazioni con il paracadute.
Sono pochissime le informazioni sul conto di Ju Ae e sulla sua vita aleggiano non poche ombre. Probabilmente, è nata nel 2013 ed è la secondogenita del Leader Supremo Kim Jong Un e della moglie Ri Sol Ju.
Pare abbia un fratello maggiore, del quale non si conosce nemmeno il nome, ma che, forse, è nato nel 2010. Il governo di Seoul ha dichiarato di "non essere in grado di confermarne l'esistenza". Le uniche informazioni, quindi, sull'attuale famiglia al potere riguarderebbero Ju Ae, la cui successione al padre sarebbe la quarta dalla fondazione del Paese nel 1948.
Il nonno, Kim Il Sung avrebbe preso il potere in Corea del Nord, a seguito della Seconda Guerra Mondiale. Governò il Paese fino al 1994, quando salì al potere il figlio, Kim Jong Il. L'attuale dittatore Kim Jong Un, invece, salì al potere nel dicembre del 2011.