Anche una semplice frase può essere punita severamente in Siria, dove un bambino di soli 9 anni si trova in carcere da ben dieci giorni. Il piccolo è stato arrestato con l'accusa di vilipendio dell'immagine del presidente siriano Bashar Assad.
Il bimbo è stato sorpreso a scrivere su una delle foto del politico siriano nei pressi di una scuola di Marj Qata, località ad ovest della città di Homs. Come riporta anche TGCOM24, il bambino sarebbe stato richiamato e anche picchiato dal presidente dell'istituto scolastico dove frequenta la quarta elementare. In seguito il minore è stato arrestato dagli agenti della Sicurezza politica, una delle principali agenzie repressive controllate dal governo siriano.
La denuncia riguardo la sua detenzione è stata fatta dall'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria e i genitori del piccolo chiedono il suo immediato rilascio. Non è la prima volta che il presidente Assad viene contestato dalla popolazione siriana. Lo scorso settembre infatti una manifestazione contro il regime è stato organizzata del sud del Paese. Nel corso della stessa mobilitazione tre persone sono rimaste ferite dopo alcuni spari degli agenti di polizia.