A Londra lo street artist Banksy continua a far parlare di sé e della sua arte: torna a sorpresa con una nuova opera, un murales dedicato all'ambiente, scoperto nei pressi di Finsbury Park. Vediamo insieme le foto che stanno già facendo il giro dei social. Quale sarà il messaggio che l'artista vuole lasciare questa volta?
A nord di Londra, con esattezza nella zona di Finsbury Park, l'attenzione di locals e passanti è stata catturata da un'interessante novità comparsa all'improvviso: una nuova opera di Banksy, il celebre street artist.
Il murales è apparso sul muro di Hornsey Road: una parete spruzzata di verde, per opera dello stancil che ritrae una ragazza con la pompa erogatrice. Tutto il verde, guardato in prospettiva, sembra essere la chioma dell'albero senza foglie antistante il murales.
Il messaggio dell'opera è chiaro: nonostante la primavera sia alla porte, gli alberi restano ancora privi di foglie. La natura aspetta il nostro contributo per permetterle di rifiorire ancora. Un segnale forte rivolto all'ambiente e alla lotta contro il cambiamento climatico, come si legge in alcune delle ipotesi sul murales, come il documentarista James Peak.
Banksy ancora non ha riscattato la paternità dell'opera apparsa di recente - un'altra ha preso vita in Italia, a Napoli, a proposito delle guerra a Gaza - sul muro di un edificio di Finsbury Park a Londra ma nessuno sembra aver alcun dubbio al riguardo.
Stefano Antonelli, curatore di alcune delle mostre in Italia sullo street artist più famoso del mondo, in merito al nuovo murales ha detto che:
Ecco la foto del nuovo murales di Banksy: