Atletico Madrid, obiettivo Lewandowski del Barcellona – Una nuova avventura all’orizzonte lontano dal Barcellona, ma non dalla Spagna, per Robert Lewandowski. Lo scenario svelato in esclusiva dall’esperto di calciomercato Rubén Uría sul proprio canale Twitch, e riportato dal Mundo Deportivo, avrebbe del clamoroso: l’attaccante polacco è infatti nel mirino di un’altra big della Liga, l’Atletico Madrid. Molto dipenderà dai risultati sportivi che i Colchoneros, ai quarti di finale di Champions League dopo aver eliminato l’Inter e attualmente quinti in campionato (a un punto dal quarto posto), riusciranno a ottenere, ma Lewandowski potrebbe rappresentare un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.
Il capocannoniere dell’ultima Liga, in gol nel 3-0 proprio contro l’Atletico Madrid della scorsa domenica, potrebbe infatti lasciare il Barcellona al termine della stagione. Sempre secondo quanto riporta Mundo Deportivo, il club blaugrana avrebbe già dato segnali di apertura per la rescissione del contratto di Lewandowski la prossima estate, con due anni di anticipo rispetto alla naturale scadenza del contratto prevista a giugno 2026. Ed il motivo sarebbe prettamente economico visto che il calciatore a partire dalla sua terza annata in blaugrana andrebbe a percepire, come da accordi, un ingaggio più elevato rispetto a quello attuale. Nonostante i 35 anni, Lewandowski è ancora uno degli attaccanti più forti del panorama calcistico europeo: se il Barcellona deciderà di privarsi di lui, sarà solo per una questione finanziaria, visto che i conti del club ormai da anni sono tutt’altro che in ordine.
Libero a parametro zero, Lewandowski diventerebbe un’opportunità che l’Atletico Madrid non vorrebbe farsi sfuggire, anche se la concorrenza sull’attaccante polacco sarebbe comunque molto forte. Di certo non sarebbe la prima volta che la formazione allenata da Simeone rinforzerebbe il suo attacco con calciatori provenienti dal Barcellona: è successo nel 2013 con David Villa, poi con Luis Suarez nel 2020 e infine la scorsa estate con Memphis Depay, autore del gol contro l’Inter nell’ottavo di Champions che ha visto proprio gli spagnoli qualificarsi. Fino a questo momento della stagione Lewandowski ha realizzato 20 gol (13 dei quali in Liga) in 39 presenze con il Barcellona tra tutte le competizioni: numeri di primissimo livello che certificano, semmai ce ne fosse ancora bisogno, come l’attaccante polacco viaggi ancora su standard di rendimento molto alti.
L’eventuale rescissione di contratto con Lewandowski permetterebbe al Barcellona di avere qualche margine in più di manovra sul prossimo mercato estivo. Quando tra le priorità ci saranno quelle di acquistare uno-due centrocampisti e un attaccante esterno. E in tal senso il club blaugrana sta guardando proprio in Italia, in casa Udinese, squadra dove gioca Lazar Samardzic. Il centrocampista serbo naturalizzato tedesco – che ha già dato la sua parola alla Juventus lo scorso gennaio – è diventato un obiettivo primario per la prossima stagione. Per convincere l’Udinese servirà però una proposta a titolo definitivo da circa 30 milioni di euro. Per metterla sul piatto, però, il Barcellona dovrà prima sistemare (almeno in parte) i conti e il sacrificio di Lewandowski porterebbe proprio in questa direzione.