Euro 2024, il regolamento UEFA sui convocati cambia di poco. Va ad incidere solo sulla scelta dei CT nel senso che numericamente i selezionatori non avranno più la possibilità di portare tanti giocatori quanti ne hanno portato nella scorsa spedizione continentale inglese.
Il periodo ad Euro 2020 era quello interessato dal Covid, pertanto onde evitare che le rappresentative potessero rimanere da un momento all'altro senza giocatori l'UEFA aveva concesso un numero di giocatori convocabili pari a 26 unità.
Ad Euro 2024, tre anni dopo (Euro 2020 si disputò nel 2021 per via della pandemia Covid) le nazionali che parteciperanno alla 17ª edizione della fase finale dei campionati europei saranno composte da 23 giocatori. Di questi 3 devono essere portieri.
Solitamente il regolamento che vige su competizioni come queste non lascia tanto spazio a libertà di manovre per quanto concerne gli infortunati. Se un per caso durante il torneo dovesse infortunarsi un giocatore a tal punto da non poter più dare il suo contributo fino alla fine della spedizione una nazionale continuerebbe la sua avventura con un calciatore in meno.
Caso diverso invece è se questo giocatore, appena inserito nella lista dei 23, dopo essere partito con la squadra prima dell'inizio della prima partita subisce infortunio o una malattia. Nel caso in cui i medici provino che l'infortunio o la malattia impedisce al calciatore di prendere parte al torneo allora il CT potrà chiamarne un altro al suo posto.