Cresce l'attesa per la Copa Libertadores 2024, torneo che metterà in palio il titolo di Campione del Sud America. La competizione vedrà la partecipazione di 32 squadre, compreso il Fluminense che vorrà difendere il successo conquistato nella passata stagione. Ma quando inizia la manifestazione sportiva più importante di tutta l'America Latina?
La Copa Libertadores 2024 prenderà il via nella giornata di mercoledì 3 aprile, con i primi incontri validi per la prima giornata della fase a gironi. Il programma però proseguirà anche nelle giornate del 4 e del 5 aprile con i restanti match. Le squadre si sfideranno nei rispettivi gruppi fino all'ultima settimana di maggio, quando si giocheranno le partite valide per la sesta e ultima giornata.
Il format della Copa Libertadores 2024 prevede otto gironi all'italiana composti rispettivamente da quattro squadre. Le prime due classificate di ogni gruppo si qualificheranno alla fase ad eliminazione diretta del torneo. Di conseguenza, la terza formazione di ogni girone verrà retrocessa ai sedicesimi di finale della Copa Sudamericana. Infine, l'ultima classifica di ogni gruppo infine verrà eliminata da tutte le competizioni continentali.
I play-off seguiranno il format della vecchia Champions League, con una doppia sfida fra andata e ritorno. Gli ottavi di finale della 65esima edizione della Copa Libertadores si giocheranno durante l'estate 2024. Il primo turno infatti è in programma nella giornata di mercoledì 14 agosto mentre il secondo si disputerà una settimana dopo.
i quarti di finale invece bisognerà attendere la settimana compresa tra il 18 e il 25 settembre mentre le semifinali sono state programmate per il 23 e il 30 ottobre 2024. Le ultime due squadre che rimarranno in corsa fino alla fine si sfideranno nella finalissima prevista per il 30 novembre 2024 nella splendida cornice di Buenos Aires, capitale dell'Argentina.
Tra le favorite per la vittoria finale c'è il Fluminense, che ha vinto l'ultima edizione superando il Boca Juniors nella finale del Maracanã giocata il 4 novembre 2023. I brasiliani sono stati inseriti nel Girone A insieme a Colo Colo, Alianza Lima e Cerro Porteno. Occhi puntati anche su River Plate e Palmeiras, che hanno vinto rispettivamente gli ultimi campionati in Argentina e Brasile.
Tra le formazioni più blasonate figurano le varie Estudiantes, Gremio, Atletico Mineiro, Botafogo, Flamengo, San Paolo e San Lorenzo. Da segnalare anche la presenza della LDU Quito, formazione campione d'Ecuador in carica che è riuscita a vincere l'ultima Copa Sudamericana. Questa competizione nel 2024 ospiterà il Boca Juniors, che non è riuscito a qualificarsi per la Copa Libertadores 2024.
?⭐ ¡Los grupos están definidos!
— CONMEBOL Libertadores (@Libertadores) March 19, 2024
? Así se jugará la CONMEBOL #Libertadores 2024.#GloriaEterna pic.twitter.com/FCj7UIGRkT