Una barca di legno con circa 150 rifugiati Rohingya si è capovolta al largo di Aceh, in Indonesia. Sono state salvate 69 persone, mentre le ricerche continuano per almeno 80 dispersi.
Una nave di ricerca e soccorso ha individuato una barca di legno capovolta al largo della provincia di Aceh, in Indonesia. Le operazioni di salvataggio sono state avviate immediatamente. A bordo dell'imbarcazione si trovavano circa 150 rifugiati Rohingya.
Le autorità e i pescatori hanno salvato un totale di 69 Rohingya, compresi 42 uomini, 18 donne e 9 bambini.
La minoranza etnica musulmana sta fuggendo dalle persecuzioni in corso in Myanmar dal 2017. Circa 740mila Rohingya erano reinsediati in Bangladesh. I Rohingya stanno lasciando i campi sovraffollati del Bangladesh per cercare rifugio in paesi a maggioranza musulmana, come l'Indonesia e la Malaysia.
L'Indonesia ha registrato un picco nel numero di rifugiati a partire da novembre 2023, il che ha spinto il paese a chiedere aiuto alla comunità internazionale. Secondo le stime dell'ONU, una persona su otto perde la vita o scompare nel tentativo di spostarsi via mare.