"Napoli rientra tra le sue squadre preferite", queste le parole del vice di De Zerbi a margine di un'intervista che aprono alla possibilità di vedere il tecnico sulla panchina azzurra e un possibile addio al Brighton già a fine stagione.
Le parole del vice di De Zerbi, Andrea Madera, sono più che un indizio per il Napoli che ora potrebbe spingere per portare nella città partenopea l'allenatore attuale del Brighton nonostante un contratto valido di altri due anni.
Madera è stato ospite di Radio Kiss Kiss Napoli, durante il programma "Radio Goal" e ha rilasciato alcune dichiarazioni che non sembrano lasciare alcun equivoco e che spingono sempre di più De Zerbi verso un ritorno in Italia:
Il presidente De Laurentiis è alla ricerca del possibile sostituto di Calzona e, se davvero il tecnico bresciano dovesse confermare le dichiarazioni potrebbe seriamente balzare in cima al taccuino della dirigenza azzurra.
De Zerbi, infatti, è uno dei tecnici più in auge e in crescita nel panorama italiano e non solo, stimato da tutti i grandi come Pep Guardiola e con una filosofia affascinante che propone un gioco fatto di possesso e di verticalizzazioni.
Con il suo Brighton il tecnico bresciano sta insegnando calcio in Premier League, evento non da poco e che ha affascinato persino club di un certo calibro come il Manchester United: i Red Devils, infatti, monitorano la situazione da diversi mesi e in estate potrebbero affondare il colpo visto il probabile addio di Ten Hag al termine di questa stagione.
L'apertura del vice di De Zerbi, dunque, apre ad un nuovo possibile scenario che si aggiunge ai vari allenatori che il Napoli starebbe valutando in ottica della prossima stagione. Dichiarazioni che aprono uno spiraglio fin qui non considerato ma che, invece, entra prepotentemente nelle gerarchie della società azzurra.
Proprio quest'oggi era emerso il potenziale interessamento di De Laurentiis verso Fabio Pecchia, tecnico del Parma che sta portando la squadra verso la vittoria della Serie B e la conseguente promozione nella massima serie.
Un profilo, quello di Pecchia, che ha intrigato il patron azzurro su cui si potrebbe muovere al termine di questa stagione, soprattutto se dovesse realmente conseguire la vittoria del campionato e salire in Serie A.
L'allenatore dei crociati, però, non è l'unico nella lista della dirigenza azzurra. De Laurentiis gradisce anche Palladino e, in alternativa, Farioli: entrambi con un contratto in scadenza soltanto per il prossimo anno.
Il Monza difficilmente potrebbe decidere di privarsi di Palladino, visto che l'allenatore sta svolgendo nel migliore di modo il suo lavoro e con tutta probabilità porterà ancora una volta la squadra a metà classifica per il secondo anno di fila.
Un traguardo per nulla scontato considerando che il Monza è salito nella maggiore serie italiana soltanto due stagioni fa, dimostrando di avere un progetto vincente e convincente non soltanto dal punto di vista dei giocatori ma soprattutto di chi li guida.
Infine ci sarebbe Farioli, il tecnico è attualmente nelle fila del Nizza e sta dimostrando di potersela giocare fino in fondo per una qualificazione europea: il sogno resta la Champions League, non un obiettivo impossibile visti i soli 3 punti di distanza dal Monaco, terzo in Ligue1.