23 Mar, 2024 - 00:16

Chi è Amadou Ba, candidato della coalizione di governo alle presidenziali in Senegal del 2024

Chi è Amadou Ba, candidato della coalizione di governo alle presidenziali in Senegal del 2024

Le elezioni presidenziali in Senegal si terranno il 24 marzo 2024. Il presidente Macky Sall ha deciso di non candidarsi per un terzo mandato. L'ex primo ministro Amadou Ba è il candidato che seguirà la strada del presidente uscente, mentre l'opposizione è rappresentata da Bassirou Diomaye Faye. Ecco chi è Amadou Ba.

Chi è Amadou Ba, il candidato alle presidenziali in Senegal del 2024

Amadou Ba è nato il 17 maggio 1961 a Dakar, capitale del Senegal. Ha conseguito il diploma di maturità in management nel 1980. Successivamente, ha ottenuto un master in Scienze economiche, specializzandosi in gestione aziendale, presso l'Università Cheikh-Anta-Diop di Dakar. Inoltre, ha conseguito un brevetto in materia tributaria e demaniale presso la Scuola Nazionale di Amministrazione e Magistratura.

Ba ha intrapreso una carriera nel settore fiscale e nel 1991 ha proseguito la sua formazione presso l'Istituto Internazionale della Pubblica Amministrazione di Parigi e Baltimora. Successivamente ha frequentato la National Tax School di Clermont-Ferrand nel 2001.

Ha ricoperto diverse posizioni, tra cui quelle di capo del Centro grandi imprese del Dipartimento fiscale, di direttore fiscale e di direttore generale delle imposte e dei terreni. Durante il suo mandato come direttore generale, ha guidato l'adozione di un nuovo Codice tributario, contribuendo a registrare un aumento significativo delle entrate fiscali.

La carriera politica

Nel 2013, è stato nominato ministro delle Finanze e dell'Economia nel governo di Aminata Touré. Ha mantenuto questa posizione anche nel governo successivo. Dal 2019 al 2020, ha ricoperto il ruolo di ministro degli Esteri.

Nel 2022, Ba è stato nominato primo ministro. È stato il quarto primo ministro dall'inizio dell'incarico presidenziale di Macky Sall nel 2012.

AUTORE
foto autore
Nazlican Cebeci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE