Gudmundsson show con l’Islanda: l’Inter osserva - Tre gol, pallone del match nella bacheca di casa e Islanda che vola nella finale playoff che mette in palio uno dei tre posti ancora liberi per partecipare a Euro 2024. Continua il momento magico di Albert Gudmundsson, grande protagonista nel rocambolesco successo della sua nazionale contro Israele, battuto in rimonta per 4-1. Una vittoria che porta il marchio indelebile dell’attaccante del Genoa, che dopo un breve periodo di appannamento in campionato ha messo a segno una tripletta decisiva. Tre gol, di cui uno bellissimo su calcio di punizione: traiettoria all’incrocio e momentaneo 1-1. Poi, nel finale, le reti del 3-1 (tre minuti prima l’ex Palermo Zahavi ha sbagliato il rigore del possibile 2-2) e del definitivo 4-1 messe a segno all’83 e all’87’.
Tre reti, quelle messe a segno da Gudmundsson, che rappresentano anche un chiaro segnale in chiave calciomercato: chi vuole l’attaccante del Genoa deve muoversi in fretta, altrimenti il rischio che si scateni un’asta diventa sempre più concreto. E questo l’Inter lo sa bene. I nerazzurri in estate accoglieranno Taremi a parametro zero – affare già definito, così come quello di Zielinski sempre a zero per il centrocampo –, ma cederanno sia Alexis Sanchez che Marko Arnautovic che per vari motivi non hanno convinto del tutto Simone Inzaghi: da qui la necessità di rinforzare ulteriormente l’attacco, nonostante i punti fermi rappresentati da Lautaro Martinez e Marcus Thuram.
Gudmundsson, nelle idee dell’Inter, sarebbe la scelta ideale anche per una questione tattica: in nerazzurro andrebbe a ricoprire il ruolo di secondo punta nel 3-5-2, stesso modulo che ne ha esaltato le caratteristiche con il Genoa in questa stagione. L’islandese, inoltre, potrebbe giocare anche alle spalle del centravanti e svariare su tutto il fronte offensivo; così come all’occorrenza da esterno in un 4-3-3.
Per strappare Gudmundsson ai rossoblù servirà però un’offerta decisamente importante. A gennaio il Genoa ha rifiutato una proposta da 20 milioni di euro più 5 di bonus dalla Fiorentina, non scendendo dalla valutazione iniziale di 30 milioni. Che adesso, viste le prestazioni del ragazzo, è lievitata a 35-40 milioni. Ma a 30 milioni l’operazione potrebbe chiudersi. A patto che, come si augura il Genoa, non si scateni un’asta.
Ipotesi, questa, da non scartare, visto che sull’attaccante islandese ha messo gli occhi anche la Juventus, che ha già avviato i primi contatti esplorativi con l’entourage del calciatore. L’Inter, che ha da sempre ottimi rapporti con la dirigenza del club rossoblù, è attualmente in pole (anche nelle preferenze del ragazzo) per arrivare a Gudmundsson ma deve fare in fretta. Il calciatore è seguito anche da club di Premier League e l’eventuale inserimento nella corsa delle inglesi (vista la forza economica che hanno a disposizione) potrebbe complicare e di molto l’affare.