Fiorentina, Pradè supervisionerà l'Area Sportiva: con lui Burdisso. Il comunicato. - La Fiorentina riparte dopo la morte di Joe Barone. O meglio, ci prova ripartendo proprio dall'ottimo lavoro svolto dall'ex direttore generale del club, morto il 19 marzo del 2024. Dopo la ripresa degli allenamenti, con la squadra che si è stretta a cerchio nel primo allenamento post scomparsa di Barone, adesso la società ha emanato un comunicato ufficiale per comunicare l'organigramma rimodulato. Di seguito il testo:
Il presidente Rocco Commisso ha dunque deciso di riformulare l'organigramma societario dopo la morte di Joe Barone. E sarà proprio partendo dallo straordinario lavoro svolto da Barone che il club viola ripartirà. Motivo per cui Commisso ha deciso di dare maggior potere a Daniele Pradè, direttore sportivo del club, affidandogli la supervisione dell'Area Sportiva. Pradè lavorerà insieme a Nicolas Burdisso, anche lui già in società nel ruolo di Direttore Tecnico. A gestire l'Area Aziendale sarà Alessandro Ferrari, mentre Mark Stephan continuerà a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato.
Una scelta, quella comunicata da Rocco Commisso, dovuta proprio al fatto che Pradè e Burdisso erano due delle persone più vicine a Joe Barone. Dopo aver ripreso gli allenamenti, dunque, la squadra viola riparte anche fuori dal campo. In attesa dell'ultimo saluto all'ex direttore generale del club Joe Barone. Un fulmine a ciel sereno: Barone è infatti morto il 19 marzo, a distanza di due giorni dal malore che lo ha colpito poche ore prima della sfida tra Atalanta e Fiorentina, poi rinviata (le possibili date di recupero).
Dopo la morte del 19 marzo, sono stati davvero tantissimi gli attestati di stima nei confronti di Joe Barone. La Fiorentina, dal giorno successivo, da mercoledì 20 marzo, ha aperto la camera ardente dalle 9 alle 21 al Viola Park, dove sono arrivati davvero tantissimi personaggi del mondo dello sport, vicini al mondo Fiorentina e non. Sono stati attimi di commozione e toccanti quelli visti al Viola Park, con l'ultimo saluto a Joe Barone che verrà dato adesso lunedì 25 marzo negli Stati Uniti.
Inizialmente era stata fatta l'ipotesi Pozzallo, città dove Barone è nato e a cui è molto legato. Alla fine i funerali si svolgeranno in America, ma il 23 marzo ci sarà una messa in suo onore proprio a Pozzallo, Comune siciliano. Intanto la Fiorentina prova a ripartire. Lo fa in campo, con la ripresa degli allenamenti. Lo fa anche fuori, con il presidente Rocco Commisso che ha annunciato il nuovo organigramma societario con i nuovi ruoli.