Entrambi i genitori dell'attrice ucraina Anna Safroncik, Lilia Tchapkis ed Eugenio Safroncik, hanno avuto esperienze nel mondo dell'intrattenimento.
Lilia Tchapkis, ex ballerina presso il Teatro di Kiev e successivamente di Odessa, si trasferì in Italia con Anna nel 1992, dopo la separazione dal marito Eugenio. Quest'ultimo rimase a Kiev con la sua nuova moglie. Fin da piccola, Anna ha vissuto in un ambiente artistico, poiché sua madre fondò una scuola di danza ad Arezzo, dove trascorsero molti anni insieme, rafforzando il loro legame.
In un'intervista a Famiglia Cristiana, Anna ha condiviso i ricordi della sua infanzia: "Da quando avevo 3 anni, mia madre mi faceva recitare poesie davanti ai parenti durante le feste di famiglia. Dovevo interpretarle, non limitarmi a ripeterle a memoria come gli altri bambini. Mio padre, invece, mi ha insegnato a comprendere il significato dei testi; è un esperto di lirica oltre ad essere tenore". Durante la festa della mamma, Anna ha condiviso uno scatto insieme a Lilia con una dedica affettuosa: "Auguri alla mia meravigliosa mamma e a tutte le mamme del mondo". La somiglianza tra Lilia e Anna è così evidente che potrebbero facilmente essere scambiate per sorelle.
Eugenio Safroncik, docente universitario, ha condiviso un legame profondo con Anna nonostante la distanza. I due si sono riabbracciati nel 2022 quando, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, Eugenio ha raggiunto la figlia in Italia.