22 Mar, 2024 - 20:10

Under 21, Italia-Lettonia 2-0: azzurri sempre primi nel girone

Under 21, Italia-Lettonia 2-0: azzurri sempre primi nel girone

Under 21, Italia-Lettonia 2-0: Azzurrini primi nel girone. Il racconto del match. - Dopo la vittoria dell'Italia contro il Venezuela, nella giornata di venerdì 22 marzo è scesa in campo l'Italia U21. La selezione di Carmine Nunziata ha sfidato la Lettonia nella gara di qualificazione ai prossimi Europei di categoria. Gli Azzurrini hanno alla fine vinto per 2-0 grazie alle reti di Casadei nel primo tempo e Fabbian nel secondo.

Under 21, Italia-Lettonia 1-0: il racconto del match

Primo tempo

Dopo la vittoria dell'Italia di Luciano Spalletti contro il Venezuela per 2-1 (il racconto del match), nella giornata di venerdì è scesa in campo l'U21 di Carmine Nunziata. Gli avversari erano la Lettonia in una sfida valida per le qualificazioni ai prossimi Europei Under 21. La prima occasione della partita arriva al 2' ed è della Lettonia con Vapne, che la gira dall'interno dell'area, ma Desplanches è reattivissimo e respinge. La squadra lettone continua a premere e al 10' è Puzirevskis a colpire di testa, ma senza riuscire a centrare la porta. Passa un minuto e arriva la prima occasione di marca azzurra. Ci prova Ndour da fuori, ma la sua conclusione si spegne di poco fuori alla destra del portiere lettone. Cresce la squadra di Nunziata che al 13' ci prova con un cross di Ruggeri per Fabbian, che però calcia alto. Buon momento per l'Italia.

Al minuto 20 ci prova ancora Ndour da fuori: palla alta. Nel giro di un minuto, tra il 25' e il 26, doppia occasione per l'Italia: cross di Miretti dalla destra, Casadei va a botta sicura ma il suo tiro viene messo in corner. Sulla battuta dello stesso ci prova Prati di testa ma colpisce il palo pieno. Ma è solo il preludio al gol, che arriva al 32'. Miretti porta palla, vede la sovrapposizione di Zanotti e lo serve, ottimo cross del difensore esterno per Casadei, che in sforbiciata fa 1-0. Tre minuti dopo ci prova Gnonto a giro: respinta del portiere avversario. L'ultima occasione del primo tempo arriva al 44', su errore del portiere lettone che regala palla a Fabbian su pressing di Gnonto. Ma il centrocampista del Bologna calcia alto a porta vuota. Finisce così il primo tempo.

Secondo tempo

Nel secondo tempo parte ancora forte l'Italia con il solito Gnonto che si libera e calcia a giro. Palla alta. Adesso l'Italia gioca bene e al 50' ancora Ruggeri va al cross e trova Gnonto, che però di testa in arretramento mette alto. Passa un minuto e Miretti sfiora l'eurogol. Il centrocampista della Juve ne dribbla due (di cui uno con tunnel) e calcia sul palo. Sarebbe stato un gran gol. Al 69' ancora Gnonto cerca il gol. Tiro dal limite, questa volta con il sinistro.

Pallone che sfiora il palo alla destra del portiere della Lettonia. Un minuto dopo ci prova anche Esposito: tiro a lato. L'Italia va vicina al raddoppio, che arriva al 79'. Gnonto premia la sovrapposizione di Ruggeri che crossa in mezzo, ne approfitta Fabbian che - complice una fase difensiva non perfetta - calcia dall'interno dell'area e segna il 2-0. Non succede più nulla: l'Italia batte per 2-0 la Lettonia e rimane al comando del proprio gruppo di qualificazione agli Europei.

Under 21, il tabellino di Italia-Lettonia

ITALIA (4-3-2-1): Desplanches; Zanotti (86' Kayode), Ghilardi, Calafiori, Ruggeri; Fabbian, Prati, Ndour; Miretti (67' Esposito), Casadei (86' Fazzini); Gnonto (86' Oristanio). A disposizione: Zacchi, Pirola, Coppola, Bianco, Ambrosino. Ct Nunziata.

LETTONIA (4-4-1-1): Beks; Novikovs, Reingolcs, Sliede, Maslovs; Rascevskis (84' Anmanis), Vientiess, Melniks, Melkis (46' Rekis); Vapne (84' Zaleiko); Puzirevskis (57' Lizunovs, 65' Melnis). A disposizione: Parfjonovs, Glaudans, Krancmanis, Valmiers. Ct Basovs.

MARCATORI: 32' Casadei (I), 79' Fabbian (I)

AMMONITI: Reingolcs, Maslovs

AUTORE
foto autore
Domenico Cannizzaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE